esperto perkins 4236 cercasi
Ciao Luca,
ho avuto per molti anni lo 'stesso' tuo motore, che ho tenuto fino a 5500 ore, quando ho venduto la barca. Metto stesso tra virgolette perché nel corso del tempo il fabbricante ha fatto molti piccoli cambiamenti.
La temperatura dell' acqua del motore di sinistra non è normale: a regime si dovrebbe attestare tra 80° e 85°: Questo dato è ricavato sia dalle informazioni della Perkins sia dalle caratteristiche del termostato, sia dalla mia esperienza: più volte ho controllato la temperatura con un termometro a mercurio, esatto perchè precedentemente controllato nell' acqua bollente, e la temperatura di esercizi era quella.
I 60 gradi che rilevi sarebbero troppo bassi, e malsani per il motore; non che se navigi qualche ora a 60° ti accade qualcosa di terribile e improvviso, ma il motore lavora 'a disagio', e questo alla lunga lo paghi.
Perché il termometro segna 60°?
Le case più probabili sono: il termometro (inteso come linea sensore di temperatura-termometro) non funziona; per eliminare questo dubbio devi comprare anche te un termometro a mercurio e infilarlo nell' acqua, dopo aver aperto con le dovute cautele il tappo di riempimento del liquido di raffreddamento. Se il sensore fosse sano, e ad essere rotto fosse solo il termometro del motore di sinistra, potresti semplicemente scambiare i fili che vanno ai termometri, e misurare così la temperatura del motore sotto indagine con l' ex termometro dell' altro mptore. Ma comprare un termometro a mercurio (o farti prestare una pistola termometrica, ma il dato risultante è meno preciso) è più semplice e ti permette di controllare anche il sensore.
Se la temperatura oggettiva continuasse a risultare 60, l' altra causa probabile è il termostato: potrebbe essere mancante, o corroso, o più difficilmente bloccato aperto.
Guasti al termometro o al termostato dovrebbero esaurirti la maggior parte delle possibili cause della anomalia, e vista la facilità di indagine meritano di essere verificate per prime.
Le diagnosi si fanno per esclusione.
Adesso devo assolutamente andare, ti dico più tardi del motore che non ti si spenge.
In breve, il richiamo del solenoide in alcuni modelli è affidato a una cuffia estensibile di gomma elastica. Quando essa non ce la fa più a tenere il solenoide al suo posto questo viene sputato via dalla sua sede, e non funziona più. Se il guasto fosse quello, puoi rinforzare la cuffia con un elastico
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