20-12-2013, 19:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2013, 20:52 da IanSolo.)
Il 'Petrolio Bianco' non e' altro che una miscela di 'paraffine' a basso peso molecolare del tutto analoga in composizione al Kerosene raffinato (le differenze sono minime e non rilevanti per l'uso che intendi farne). E' perfettamente compatibile anche con il glicole se lo usi solo per un rabbocco modesto. Lo usai anni fa per lo stesso scopo su una bussola della stessa marca, se si vuole un risultato molto buono bisogna avere l'accortezza di degasarlo e disidratarlo per bene trattandolo a caldo (con cautela: e' infiammabile!) in un pentolino portandolo fino all'ebollizione per qualche istante, questo elimina eventuale aria disciolta ed evita che a basse temperature diventi opalino a causa di piccoli cristalli di ghiaccio dispersi nella massa (volendo si potrebbe trattarlo con maggiore sicurezza sotto vuoto ma credo che quasi nessuno di noi abbia l'atrezzatura adatta). E' talora in miscela con il glicole etilenico a motivo del bassissimo punto di congelamento di quest'ultimo ma, come detto, in questo caso lo puoi usare puro senza problemi salvo verificare prima che il liquido esistente sia perfettamente miscibile (non si sa mai!). Per chi vuole approfondire : [hide].[/hide] (pag.0-4 Dampening Fluid) Il liquido indicato e' il prodotto commerciale 'Isopar L' ([hide].[/hide]) che risulta essere appunto una miscela di paraffine come quello precedentemente usato 'Odorless Mineral spirit' che non e' altro che il nostro 'Petrolio Bianco', hanno cambiato per non dover essere loro responsabili della certificazione del prodotto utilizzato (ci pensa la Exxon !) e per il piu' alto punto di infiammabilita' garantito.
NOTA - nelle bussole piu' datate era raramente usto il glicole etilenico, piu' spesso (quasi sempre) era utilizzata una miscela di alcool isopropilico ed acqua in conseguenza della maggiore aggressivita' del glicole nei confronti delle vernici utilizzate per le scritte. Si identifica la differenza mescolando qualche goccia del liquito con il Petrolio Bianco, se si sciolgono non e' miscela a base di alcool (oggi rarissimo trovarla).
NOTA - nelle bussole piu' datate era raramente usto il glicole etilenico, piu' spesso (quasi sempre) era utilizzata una miscela di alcool isopropilico ed acqua in conseguenza della maggiore aggressivita' del glicole nei confronti delle vernici utilizzate per le scritte. Si identifica la differenza mescolando qualche goccia del liquito con il Petrolio Bianco, se si sciolgono non e' miscela a base di alcool (oggi rarissimo trovarla).
