Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
#25
Questa mattina mi sono messo al lavoro e ho sistemato la bussola. Per la compatibilità dei vari fluidi per quanto mi riguarda ho fatto piccole miscelazioni sia con il petrolio bianco sia con l'olio baby Johnson con parte del liquido prelevato dalla bussola. Ambedue le sostanze sembrano essere perfettamente compatibili con la differenza che il petrolio bianco è leggermente meno viscoso mentre il l'olio johnson è più viscoso, però mettendo i due liquidi in controluce risulta nettamente più chiaro l'olio johnson del petrolio bianco, pertanto ho scelto l'olio johnson per il rabbocco. Ho preferito svuotare completamente la bussola e recuperare il liquido contenuto in quanto vedevo delle piccole particelle in sospensione che volevo filtrare. la filtratura poi non è stata necessaria in quanto tali particelle risultavano essere più pesanti del fluido quindi una volta fatto decantare il liquido si è pulito per travaso e gettata una minima quantità con la posa. Nel frattempo ho ritenuto utile pulire l'interno della bussola con opportuni risciacqui con petrolio bianco. Per risciacquare agevolmente la bussola è necessario rimuovere la membrana e utilizzare 4 grosse aperture sul fondo. Dopo il lavaggio accurato della bussola ho voluto asciugarla utilizzando un phon per capelli facendo evaporare ogni traccia di liquido usato ed eventuali condense di vapore d'acqueo (mi preoccupavo maggiormente di questo) evitando che rimanesse intrappolato all'interno della bussola compromettendone la leggibilità.
[hide][Immagine: .][/hide]
Ho notato poi che il liquido contenuto nella bussola che temporaneamente messo in un vaso di vetro presentava un certa opalescenza dovuta forse a contaminazione di vapore e particelle d'aria, ho quindi proceduto a degasare il fluido per riscaldamento ed ebollizione. Ho utilizzato una piastra ad induzione evitando fiamme libere e mettendo il vaso di vetro a bagnomaria in una pentola d'acqua la piastra ad induzione si presta agevolmente allo scopo in quanto si può regolare la temperatura a piacimento. Portato il fluido a circa 70 gradi e notata un leggero bollore il fluido si schiariva e lasciavo a 70° per circa 5 minuti quindi sempre a bagnomaria raffreddato sotto un filino di acqua fredda. Messo il vaso chiuso nel congelatore per 30 minuti.
[hide][Immagine: .][/hide]
Per il riempimento ho utilizzato un piccolo imbuto e una siringa di plastica. La tecnica per togliere le bolle d'aria va studiata con attenzione altrimenti non riuscite a levarle con facilità, non abbiate patemi a sprecare un po di fluido e procedete come descrivo, viene un lavoro eccellente. Si tratta di tenere la bussola di lato con foro di riempimento in alto e mettere liquido fino a che trabocca. A questo punto si appunta la vite e si appoggia il cacciavite sulla vite quindi si inclina la bussola pian piano portando la membrana in alto (bussola sottosopra) e allentando la vite tenendovi il cacciavite sopra si lascia uscire l'aria e un po di liquido, appena comincia ad uscire solo liquido e non più bolle d'aria si serra la vite. Si mette la bussola in posizione di lettura e si controlla che non ci siano più piccole bolle d'aria, se si dovessero notare anche microscopiche bolle si ripete l'operazione come sopra descritta, nella posizione di lettura non ci devono essere bolle anche microscopiche. Una piccola fuoriuscita di liquido durante queste operazioni non costituiscono un problema in quanto la membrana compensa le piccole variazioni di volume. Fatto l'operazione di spurgo e serrata la vite si asciuga la bussola sempre con phon e carta da cucina, l'evaporazione aiuta moltissimo ad asciugare parti non raggiungibili. Prima di richiudere le parti in plastica io ho sigillato la vite di rabbocco con la colla a caldo che è anche facilmente rimovibile in futuro, credo si possa usare il silicone ma dovete aspettare per la reticolazione troppo tempo.
[hide][Immagine: .][/hide]
La bussola è tornata perfetta e pronta per il montaggio in barca. Spero che tale procedura sia utile in futuro a quanti si accingeranno a fare la stessa operazione.
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]

P.S. il velista che ha effettuato il lavoro sull'articolo di PBO postato poteva fare di meglio in quanto a mio parere il contenitore della bussola va risciacquato, inoltre il fluido va degasato, infatti a vedere le sue foto nell'articolo la sua bussola sembra opalescente e poco chiara, ringrazio comunque Umeghu per avercelo segnalato in quanto è una buona base su cui lavorare
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Riempimento bussola - da Ambra-Skipper - 08-04-2015, 13:17

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Membrana bussola SUUNTO morenji 8 4.152 13-11-2024, 21:18
Ultimo messaggio: ibis
  Bussola e Barometro Roberta M. 6 1.146 26-08-2024, 16:48
Ultimo messaggio: andream
  Bussola Comet 333 LASCOLARANDA 10 2.260 07-07-2024, 18:06
Ultimo messaggio: ibanez
  problema bussola BornFree 6 1.700 01-05-2024, 14:49
Ultimo messaggio: BornFree
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 1.319 28-02-2024, 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Bussola Nemo carloborsani 13 3.904 29-11-2022, 12:03
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 51.324 14-11-2022, 07:56
Ultimo messaggio: elan 333
  Vetro bussola opaco Oreste Basso 3 1.574 01-11-2022, 08:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Installazione bussola Rockdamned 18 3.566 01-10-2022, 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Installazione stazione del vento e bussola Hakuna.Matata 3 1.836 22-03-2022, 22:54
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: