la foto non dico sia famosa ma quasi
http://www.yachtingmonthly.com/news/5314...amble-spit
foto gigante l'ho tolta fa troppo grande
http://pbo.media.ipcdigital.co.uk/9093/0...C00081.jpg
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma non sono i soli
per farlo un po' più seriamente, queste sono le stampelle (béquilles)
vicino a me c'era persino un'Alpina
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
personalmente barche sulle stampelle ne ho viste un numero infinito, tante tipo l'Alpa stanno proprio permanentemente ormeggiate cosi', sulla sola chiglia [u]a lama[u] con il T senza nessun altro supporto nessuna, penso le foto siano casi più unici che rari.
La barca in UK dicono che sia stato accidentale, l'altra è un Etap37 mi sembra, non so se sia volontario oppure no. Fosse volontario, hanno preso un'enormità di rischi di vario tipo, poi se sono ripartiti tranquilli meglio per loro ma gli è andata molto molto di lusso.
Per dire, una cosa alla quale si pensa poco è l'assetto longitudinale: ci si preoccupa che non caschi di lato perché fa impressione e forse uno è inconsciamente abituato allo sbandamento, si pensa 'basta spostarsi un po' e si cade di lato' e in effetti... ; ma altrettanto rischiosa e sorprendente la reazione longitudinale, e se la barca puo' cascare a destra o sinistra e basta tenerla appoggiata tipo su un molo, ogni tanto non is pensa che la barca puo' avere il sedere più pesante, oppure il davanti
penso di aver strapazzato e tirato il collo alla mia barca in numerosi modi, ma avessi anche una chiglia con le alette col cavolo che mi ci metterei in secca sopra senza nessun altro supporto. Anzi, succedesse accidentalmente probabilmente cercherei di fare il possibile per metterla di lato sulla fiancata più che passare >6 ore di patema d'animo senza respirare per non sbilanciarla