Rispondi 
Regolazione albero per regata
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.580
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Regolazione albero per regata
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Ok giusto si parla di discontinuo.
Il punto 3 non voleva essere l'ultimo in senso cronologico nella sequenza delle operazioni; leggila così: se con la giusta tensione delle sartie e con la giusta tensione di strallo (a saperle...), ho poco o troppo prebend rispetto alla mia randa (ahimè già fatta), allora agisco sulla posizione del piede o della mastra per effettuare PICCOLI aggiustamenti della flessione longitudinale.

Sul fatto che bisogna adattare la randa all'albero e non viceversa hai perfettamente ragione, quindi a questo punto svincoliamoci dalla forma della randa, ipotizzando di non averla ancora disegnata e di averne una test.
Mi interessava capire se come punto di partenza è corretto quello di tendere le alte in modo che quella di sottovento mantenga solo una leggera tensione, e se questo sia effettivamente una conferma del fatto che l'incappellaggio non scada sottovento.
Dopodichè mantengo l'albero in colonna con le diagonali tensionandole in modo opportuno. A questo punto sulla regolazione base ci siamo.

Mi è sembrato di capire da quello che hai scritto che l'albero deve essere sempre dritto in senso trasversale; non trovi che con poca aria lasciar cadere la parte centrale leggermente sottovento possa aiutare a dare potenza oltre che a chiudere lo slot fra le due vele e che viceversa con vento forte possa convenire il contrario? (parliamo come ho precisato di barche con fiocchi senza sovrapposizione)

Devi partire dal presupposto che gli alberi con le crocette a quartiere sono dei 'pali' vincolati da sartie fisse su entrambi i piani principali.
Pertanto per aumentare e diminuire il bend non è sufficiente modificare l'incastro ovvero mettere i cunei in mastra o spostare il piede, perchè già il nodo del primo ordine di crocette è vincolato su entrambi i piani, dunque la modifica interesserà l'albero solo fino a quel punto, se non si modificherà la tensione delle diagonali basse....e così via fino all'incappellaggio delle alte.

Per quanto riguarda il bend trasversale, io preferisco lavorare in modo che rimanga sempre a zero.....ma non c'è nulla che ti proibisca di provare col tuo sistema e verificare il risultato...Wink
03-03-2014 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Paranchino regolazione fine su 4:1 ibanez 20 1.085 05-07-2024 16:17
Ultimo messaggio: clavy
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.019 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.794 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 2.211 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.551 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.807 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.646 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.308 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.746 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.824 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)