14-03-2014, 04:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2014, 04:12 da Capitanmano.)
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Le cose principali sono:
a)che sia il più possibile costruita in inox; CUT.....
Ciao, bentrovato, guarda però che quella del tutto inox è una mania tutta italiana...
Riflettendo... la cucina non opera in ambiente salino... e pur stando in mare... se ne sta al coperto ed all'asciutto... per cui la lamiera smaltata svolge egregiamente il suo compito per anni e anni...!!!
Prima della lamiera smaltata fanno in tempo a deperire i bruciatori... l'accensione piezo... ed il tubo stesso del gas...
Poi... se proprio siamo innamorati dell'inox... bisognerebbe optare per il 316... cosa che non credo sia contemplata da nessun produttore e che comunque sarebbe solo un'inutile sperpero di quattrini...
Una dritta... se proprio volete fare gli sciccosi... sostituite semplicemente le viti zincate... con viteria inox...!!!
Resteranno belle lucide in .
Ciao Gourmet, hai perfettamente ragione riguardo alla lamiera smaltata come quella delle vecchie cucine di casa che credo si chiami 'smaltatura a fuoco', che sarebbe veramente ottima. Ho avuto invece un paio di tristi esperienze con cucine fatte in buona parte con lamiere semplicemente verniciate dove col tempo ha cominciato a gonfiarsi e saltare via la vernice. L'ultima che ho avuto aveva il piano superiore di lamiera smaltata 'a fuoco', perfetta dopo anni di maltrattamenti, mentre i fianchi e la parte posteriore di lamiera verniciata (stesso colore e finitura identica) che si erano ridotte veramente male per la ruggine.