Elf
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Livello olio invertitore
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Nel mio invertitore Hurt, da sempre, ho messo olio ATF, come da manuale. Quest'anno il mio meccanico, dopo averlo aperto per cambiare un paraolio che perdeva, mi ha messo olio 15/40, come quello del motore.
Dice che è stato verificato che è meglio fare così. Del mio meccanico mi fido, è preparato e onesto. Fatto sta che da gennaio l'invertitore va senza problemi. Ora sto in Croazia da quasi un mese e da gennaio le ore di motore, con l'olio 15/40, sono ormai una cinquantina, compresa una smotorata Pola-Lussino di 7 e passa ore. Direi che i fatti gli danno ragione.
Come gradazione 15w-40 e l'olio ATF sono simili. Però a lungo andare l'olio sbagliato può causare diversi problemi.
La Volvo, più volte, sbagliò consigliando sui manuali un ATF anziché il 15w/40 Acea E3-5-7, infatti poi ha pubblicato diverse tabelle indicando l'olio giusto per ciascun invertitore.
Un'altra considerazione va fatta sul tipo di olio che ha messo il meccanico. '15w-40' indica solo la viscosità freddo-caldo e quindi bisogna anche vedere le specifiche Acea.
Mi puoi dare dettagli maggiori? Perché l'invertitore spande di nuovo, dovrò far cambiare almeno un paraolio e ovviamente rimettere olio nuovo.
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21-03-2014 16:13 |
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