Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Che dettagli? Dipende da che invertitore hai.
Guarda sul libretto e vedi che olio vuole il tuo motore, da lì se le specifiche sono vecchie vediamo quale è l'equivalente moderno.
E' un Hurth HBW5. Nel manuale del motore sta scritto: Impiegare olio tipo 'Automatic transmission fluid tipo 'A'.' Che dovrebbe essere l'olio rosso che ha avuto per trent'anni, cioè finché il meccanico non ci ha messo il 15/40, però non so quale.
Stampati le pagine 21 e 22:
http://www.dolphinengines.co.uk/datahttp...ars/78.pdf
Tra le decine di oli (divisi per marca) leggi infatti o un generico 'ATF', o Dexron IID, o III.
'ATF-F xxxx' che leggi ogni tanto non è l'evoluzione dell'ATF-A che avevi tu. ATF-F sta per 'Ford' e le 'xxxx' indicano il numero della specifica Ford.
In pratica il 'Dexron' è l'ATF per General Motors, lo 'ATF-F' è l'ATF per Ford.
Meglio far riferimento alla specifica Dexron che è più diffusa e semplice da capire.