Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
L'olio atf è ROSSO sul libretto manutenzioni c'è scritto utilizzare olio atf,quello che ti ha messo il meccanico non va bene e un multigrado,tiralo fuori e cambialo con l'atf.
E' quello che farò, tra l'altro di ATF Motul ne ho già un barattolo a casa.
Purtoppo con il 15/40 ho fatto tutto il 2013, circa 100 ore. E' diventato molto scuro, quasi nero, e non mi pare che sia un bene.
Intanto scarica tutto l'olio dal tappo inferiore magari lascia aperto il tappo per un giorno,poi fai un lavaggio con 0.200 di atf lasci girare un po l'invertitore lo scarichi di nuovo tutto poi lo ripristini con la quantità indicata dal manuale.
Si, il minerale 15w/40 è molto colloso. Fallo scaldare un po' poi apri il tappo di spurgo e lascialo così un bel po', almeno 24 ore, piano piano cola tutto.
L'ATF è molto detergente comunque, quindi quando lo rimetti lascialo su un po', una decina di ore motore dovrebbe bastare, e lo cambi di nuovo, dovrebbe portarsi via tutto il vecchio minerale.
Poi rimetti l'ATF e cambialo secondo quanto consigliato dal manuale.