alx
Senior utente
Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009
|
Installare caricabatterie.
allora, intanto devi fare l'impianto 220v...
se hai soldini da spendere metti una spina marinco a poppa passante nel gavone, altrimenti va benissimo una spina industriale a 16A (quelle blu con 3 poli) direttamente nel gavone prevedendo, se già non c'è, una tacca sul bordo dello stesso per far uscire il cavo verso la colonnina.
Dentro, cablaggio con cavo tripolare 3G2.5 tipo H07RN-F (con guaina in neoprene adatta anche ad uso immerso ed impermeabile al salino), cui provvederai a stagnare i terminali.
Il cavo arriverà ad un quadro elettrico modulare (se non hai altro posto va bene nel gavone), di quelli che hai anche a casa e possibilmente stagno, nel quale installerai come generale un interruttore differenziale-magnetotermico possibilmente bipolare, ed un interruttore sempre bipolare per ciascuna linea di utenza (caricabatterie, frigo, prese...)
Dico bipolare perché non potendosi fidare della correttezza della polarità proveniente da banchina, è meglio fare in modo che il sistema sia totalmente sicuro anche nel caso di polarità invertita.
Al tuo interrutore dedicato attaccherai i cavi del caricabatterie, che posizionerai in luogo areato e asciutto (in mancanza di meglio il solito gavone): magati prima di fissarlo definitivamente prova la rumorosità, alcuni hanno ventole di raffreddamento bordellosissime.
Capitolo terra: sempre se hai i soldi ti compri un isolatore galvanico (o se hai un po di manualità elettronica ti posso fornire le istruzioni per fartene uno con pochi euri) da inserire tra la spina ed il quadro, altrimenti te ne freghi e controlli gli zinchi più spesso, tanto non tieni la 220v sempre attaccata.
Per cavi 12v alle batterie, con i 12A del tuo caricabatterie puoi mettere qualunque cosa, diciamo cavi da 6 mmq.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2014 06:54 da alx.)
|
|
27-03-2014 06:48 |
|