31-03-2014, 16:35
Il rilevamento corretto deve essere sempre fatto sull'albero motore (se usi contagiri meccanico) o su puleggia calettata sull'albero motore (se usi contagiri elettronico).
Il contagiri di bordo (pannello strumenti) deve essere tarato sui giri di massima potenza del motore, indicati dal costruttore (in genere 3.600 - 4.000). All'uopo c'è apposita vite sul retro del contagiri. Tale taratura permette di verificare (congiuntamente al contanodi) l'adeguatezza dell'elica montata.
Per esempio, una taratura a 1.500 rpm da risultati fasulli a giri superiori, che sono quelli che più interessano.
Il contagiri di bordo (pannello strumenti) deve essere tarato sui giri di massima potenza del motore, indicati dal costruttore (in genere 3.600 - 4.000). All'uopo c'è apposita vite sul retro del contagiri. Tale taratura permette di verificare (congiuntamente al contanodi) l'adeguatezza dell'elica montata.
Per esempio, una taratura a 1.500 rpm da risultati fasulli a giri superiori, che sono quelli che più interessano.
