Rispondi 
ancora Bruce e ancora Delta
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
ancora Bruce e ancora Delta
A proposito di tipi di ancore e di tenuta, questa storia può interessare qualcuno, considerato che l’ ancora è forse l’ equipaggiamento di sicurezza numero uno.

Alla fine degli anni ’70 ho acquistato una barca di 7,5 metri senza pozzetto dell’ ancora e senza verricello, dotata di ammiragliato da 15 kg, che teneva ottimamente. Per ovvi motivi l’ ho sostituita con una Bruce, che era stata appena introdotta sul mercato, da 7,5 kg e che per molti anni ha sempre preso al primo colpo e tenuto anche in condizioni critiche.
Ho avuto poi per 8 anni su una barca di 10,35 metri una tipo Bruce da 15 kg, che ha sempre prestato impeccabile servizio, salvo una sola mancata presa su posidonia con oltre 35 nodi di vento.
L’ anno scorso ho dovuto abbandonarla in mare a causa di irrimediabile incastro in un viluppo di cavi d' acciaio presenti sul fondo e l’ ho quindi sostituita quest’ anno con una Delta originale da 15 kg, influenzato dal fatto che la Delta spicca regolarmente fra le migliori in vari test condotti da riviste, mentre la tipo Bruce è regolarmente fra le ultime, inoltre, essendo appuntita, la credevo ovviamente migliore della Bruce sulle alghe e su fondo compatto.
Risultato: quest’ estate, su una dozzina di ancoraggi, la Delta ha mancato la presa ben due volte.
Sono andato a vedere: era adagiata sul fianco, su fondo che sembrava sabbia compatta dove credo, secondo la mia esperienza, che la Bruce non avrebbe avuto difficoltà a far testa.
Credo che il motivo sia che la Bruce si mette di fianco ed fa presa immediatamente con una delle marre laterali anche se non sono veramente appuntite e, almeno un po’, ma penetra sempre. Inoltre, con il progredire della trazione e specie se il fondo è molle, grazie alla forma toroidale, proprio come diceva la pubblicità di una volta, ruota progressivamente ed affonda completamente anche la marra centrale e l’ altra laterale, offrendo una grande superficie concava di resistenza.
Mentre la Delta trascina sul fondo una delle orecchie laterali, che però è tondeggiante, finché non fa eventualmente presa ruotando ed infilando la punta dell’ unica marra nel fondale (credo che in realtà il peso sulla punta conti poco per questo) ma può evidentemente succedere che continui a trascinarsi sul fondo. Ho visto spesso CQR mollemente adagiate tenere per peso, finché la tensione od uno strappo le facevano eventualmente penetrare, am non sempre. Credevo che la Delta si comportasse diversamente, invece pare di no.
Eppure la Delta e la CQR sono diffusissime e molti spergiurano sulle loro prestazioni.
Nel mio caso la statistica è unicamente personale, sarà limitatissima ma è spietata in favore della tipo Bruce.
Preciso che gli ancoraggi in Adriatico sono di norma su sabbia/sabbia compatta e posidonia e che comunque, da quando la Bruce originale non è più disponibile bisogna fare attenzione, si trovano ottime imitazioni ma anche pezzi di metallo che nulla hanno della geometria originale che è evidentemente fondamentale.
Qualcuno ha esperienze simili o commenti ?
15-10-2008 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Musone ancora comet 333 ibanez 0 40 02-06-2024 23:53
Ultimo messaggio: ibanez
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.607 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.596 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Consiglio per ancora Rocna bludiprua 37 4.108 13-09-2023 18:47
Ultimo messaggio: matteo
  Rifare pozzo ancora più profondo fabiodronero 8 897 15-08-2023 17:35
Ultimo messaggio: davidevet
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.389 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 708 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 11.164 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 877 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 2.171 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)