Cantieri e manutenzione
#1
Sono 16 anni che posseggo la mia barchetta e ho cambiato, per diversi motivi, due porti di 'residenza' e un cospicuo numero di cantieri e di meccanici ai quali, negli anni, ho affidato la manutenzione della mia barca.

La cosa che mi ha sempre molto meravigliato del settore della nautica sono l'innumerevole serie di errori, disattenzioni e a volte anche danni (per fortuna mai nulla di gravissimo) che tutti e dico tutti i cantieri e meccanici a cui mi sono affidato negli anni hanno commesso e causato nella manutenzione della mia barca.
Faccio il libero professionista e sono abituato a un mercato selvaggio che richiede, per sopravvivere, un livello di professionalità sempre .ò semplicemente la cruda legge di . fa fuori; tradotto il cliente cambia professionista al primo errore.
Se nel mio lavoro avessi commesso anche solo un terzo dei grossolani errori che sono stati commessi nella manutenzione della mia barca sarei certamente stato costretto a cambiare lavoro molto molto tempo fa.
Non voglio e non posso fare nomi ma davvero la mia esperienza personale mi dice che la professionalità nel mondo della piccola nautica da diporto è a un livello bassisimo.
Non . tengo nemmeno più il conto di quante volte, di fronte a un palese errore commesso dal cantiere o dal meccanico di turno(per non parlare anche di danni causati all'imbarcazione) si scateni la reazione anche scocciata e insofferente del resposabile di turno. Di li estenuanti trattative per arrivare a . danno causato da loro.
Per non parlare poi di quando chiedi un intervento . non viene eseguito. Di li mille telefonate per sollecitare, come se fossi io, che pago, a fare un favore a loro.
(Ricordo di un responsabile di un cantiere a cui chiesi una revisione di un . mi rispose 'quel lavoro li te lo fai poi tè!'). Qui quando arriva un cliente che ti paga per un prestazione professionale si stendono i tappeti . a quanto sarei durato nel mio campo se a una richiesta di un cliente avessi . te lo fai poi .


Non so se questo è dovuto al fatto che essendo propietario di una piccola barca sono un cliente dai modesti (per loro) numeri.

So quale potrebbe essere un'obiezione. Fatti tu la manutenzione della tua barca cosi eviti problemi. Sul punto: primo ahimè il tempo, causa lavoro scarseggia irrimediabilmente. Secondo non porrei comunque rimedio ai danni causati dal cantiere e/o meccanico di turno di cui ho detto sopra e che regolarmente si verificano e altrettanto regolarmente causano estenuanti tira e molla per porvi rimedio.

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Manutenzione prese a mare in bronzo Poneumberto 24 1.124 03-11-2025, 16:41
Ultimo messaggio: magior
  Mousse 907 manutenzione serbatoi del'acqua Wally 6 461 03-10-2025, 08:12
Ultimo messaggio: Wally
  Manutenzione tambuccio ilmaz68 13 1.685 26-09-2025, 14:22
Ultimo messaggio: allosanfan
  Manutenzione falchetta in legno Canadese 12 1.379 09-05-2025, 11:22
Ultimo messaggio: Canadese
  Catena Ancora - Manutenzione a Roma o dintorni CK6 26 2.959 15-12-2024, 22:42
Ultimo messaggio: CK6
  Manutenzione winch [Meissner] - come si smonta? Senzavento 13 1.441 22-10-2024, 09:45
Ultimo messaggio: freya
  Manutenzione Salpancora Lofrans Kobra Robusato 1 686 20-05-2024, 14:54
Ultimo messaggio: gava
  manutenzione cavi elettrici esterni enio.rossi 3 823 15-05-2024, 21:31
Ultimo messaggio: infinity
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 60.919 12-03-2024, 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.947 10-02-2024, 14:12
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: