Normalmente in navigazione lascio la pompa di sentina in automatico per qualsiasi evenienza. Alla fine di uno dei trasferimenti, durante la crociera, mi rendo conto di averlo dimenticato e per scrupolo la attacco in manuale e... orrore!!! Sento chiaramente che il rumore non è di quando aspira a vuoto. Spaiolo e trovo due dita d'acqua nei gavoni più bassi, d'istinto puccio un dito ed assaggio... per fortuna è acqua dolce. Controllo il serbatoio che aveva un centinaio di litri d'acqua ed è completamente vuoto. Per asciugare tutto e non vedere più acqua scendere nei gavoni c'è voluta una settimana di navigazioni.
Inizio ad analizzare l'impianto di acqua dolce e sono fortunato perché trovo il problema alla prima; si è letteralmente spaccato in due il coperchio trasparente del filtro posto tra serbatoio ed autoclave. Sperso nel nulla della Sardegna Sud-Est, e quindi senza speranza di trovare un ricambio, mi ingegno per rimediare. Ho 'saldato' le due metà, ancora unite per un pezzettino, con un kit di colla cianoacrilica comprata al salone quest'anno.
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Ha tenuto perfettamente per dieci giorni, fino a quando non ho comprato il filtro di ricambio.
Attenzione che questi filtri hanno il tappo con o-ring e non c'è assolutamente bisogno di stringerli a morte, si mette sotto sforzo il materiale ed il risultato può essere una precoce rottura.
Basta avvitarli fino a che si vede l'o-ring aderire alla battuta del coperchio; se poi gli date un velo di grasso al silicone ancora meglio.
Buon vento
Pacman