Rispondi 
Filtro acqua potabile
Autore Messaggio
Jonah11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #1
Filtro acqua potabile
Buongiorno a tutti. Vi faccio una domanda da inesperto
Ho comprato un Bavaria 38H usato. Guardando un po' gli impianti delle acque chiare non ho trovato un filtro che purifichi l'acqua né dalla presa da banchina al serbatoio, né dal serbatoio ai rubinetti. Possibile?
Cercando nel forum e su YouTube mi pare di capire che ci sono due scuole di pensiero. Chi mette il filtro sul tubo dell'acqua che riempie il serbatoio e chi ha dei filtri prima dei rubinetti.
Come è meglio fare? Grazie dei consigli
24-01-2022 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 933
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Filtro acqua potabile
Io riempio con un filtro Everpure 4DC per tenere il serbatoio pulito, e poi ho ANCHE un rubinettino a parte con un filtro tipo Seagull IV per bere, fare il te e per cucinare. Uno svantaggio del filtro everpure e' che ha un rivestimento metallizato che dopo qualche mese fa piccole scagliette, niente di grave ma un po' fastidioso. Quest'anno ho preso un filtro equivalente (marca Swan) che non ha questo problema e costa anche un po' meno essendo un'imitazione dell'Everpure.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2022 18:11 da Dato.)
24-01-2022 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Filtro acqua potabile
Personalmente uso un filtro esclusivamente meccanico (nel senso in fibra, no carbone) fra manichetta e serbatoio, d'estate specie se la barca è in un pontile esterno, con belle lunghezze di tubazioni esposte al sole, ogni tanto ci si intercettano belle insalate.
I filtri al carbone tolgono gran parte del cloro, quindi se li usi prima di riempire i serbatoi o la bevi in fretta o dopo un po' si è punto a capo con la robaccia dentro e tocca pensare a rifiltrare di nuovo.
L'acqua del serbatoio non la bevo direttamente, solo per cucina, minestre, cottura pasta e compagnia.
24-01-2022 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Filtro acqua potabile
(24-01-2022 18:03)Dato Ha scritto:  ... Quest'anno ho preso un filtro equivalente (marca Swan) che non ha questo problema e costa anche un po' meno essendo un'imitazione dell'Everpure.


tipo ???


opssss...
letto in ritardo Swan
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2022 18:43 da lorenzo.picco.)
24-01-2022 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 933
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Filtro acqua potabile
(24-01-2022 18:42)lorenzo.picco Ha scritto:  tipo ???


opssss...
letto in ritardo Swan

Swan 4MF AG antibatterico
Vedro' con l'uso quest'anno se e' efficace quanto l'Everpure, che mi ha sempre tenuto il serbatoio perfettamente pulito.
24-01-2022 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Filtro acqua potabile
Grazie
24-01-2022 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jonah11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #7
RE: Filtro acqua potabile
Grazie mille a tutti. Quindi fondamentale riempire il serbatoio usando un filtro. Installarne uno prima dei rubinetti del lavandino è difficile?
Qualcuno conosce il Jabsco Acqua Filta?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2022 01:08 da Jonah11.)
25-01-2022 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 933
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Filtro acqua potabile
(25-01-2022 00:46)Jonah11 Ha scritto:  Grazie mille a tutti. Quindi fondamentale riempire il serbatoio usando un filtro. Installarne uno prima dei rubinetti del lavandino è difficile?
Qualcuno conosce il Jabsco Acqua Filta?

Per bere ho preferito installare il Seagull IV poiche' non e' un filtro a carboni attivi.
Penso che sia il filtro piu' popolare per chi beve l'acqua dei serbatoi in barca, l'acqua e' come quella in bottiglia, senza alcun odore "di serbatoio".
La filtrazione e' estremamente fine, ed elimina praticamene tutti gli agenti patogeni, lasciando pero' passare i sali.
Per l'installazione ho messo un "T" sulla tubazione dell'acqua fredda (nel mio caso mi e' stato facile inserirlo all'ingresso dello scaldabagno, che e' sotto la dinette in prossimita' del lavello), ho collegato quindi un flessibile da questo T verso il filtro, e poi dal filtro con un altro flessibile verso il rubinettino dell'acqua "buona da bere". Se prendi un filtro completo vi e' compreso anche il rubinettino, altrimenti si puo' usare un qualsiasi rubinetto da installare presso il lavello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2022 01:52 da Dato.)
25-01-2022 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Filtro acqua potabile
Io ho il seagull IV, molto buono, ma un po caro (circa 100euri). Vorrei mettere anche un filtro per l'acqua in entrata nel serbatoio ed ho guardato i due citati sopra, Swan ed everpure, ma ad una prima occhiata mi sembrano doppioni del seagull che tolgono anche il cloro dall'acqua in entrata nei serbatoi, ma poi come fa l'acqua a mantenersi nei serbatoi senza cloro?.
P.S. come si fa ad usare il filtro everpure, si mette sul tubo in entrata dell'acqua e come?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2022 08:53 da enio.rossi.)
25-01-2022 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 933
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Filtro acqua potabile
(25-01-2022 08:48)enio.rossi Ha scritto:  Vorrei mettere anche un filtro per l'acqua in entrata nel serbatoio ed ho guardato i due citati sopra, Swan ed everpure, ma ad una prima occhiata mi sembrano doppioni del seagull che tolgono anche il cloro dall'acqua in entrata nei serbatoi, ma poi come fa l'acqua a mantenersi nei serbatoi senza cloro?.
P.S. come si fa ad usare il filtro everpure, si mette sul tubo in entrata dell'acqua e come?

Le due versioni di filtri citati (Swan e Everpure) sono ad ioni d'argento, che impediscono la formazione di vegetazione, quindi con funzione batteriostatica.
Sinora ho usato l'Everpure 4DC, e non ho mai avuto la minima traccia di alghe o residui nei serbatoi. Pero' devo dire che non tengo il tubo di gomma permanentemente collegato all'acqua e quindi esposto al sole: insomma il filtro e' trattato bene.
Quest'anno vedro' se lo Swan si comporta ugualmente bene.
Vi e' chi usa pastiglie nei serbatoi, dal cloro all'argento (le famose Micropur della Katadyn per esempio).
Io non ne ho mai avuto bisogno, disinfetto comunque i serbatoi una volta all'anno con un po' di amuchina (riempio parzialmente il serbatoio con 50 litri di acqua, metto un litro di amuchina e lascio una giornata prima di svuotare).

Come uso il filtro?
Vi sono varie possibilita': se compri un filtro in linea lo colleghi al tubo dell'acqua da una parte, e dall'altra parte colleghi un'altra lunghezza di tubo di almeno una cinquantina di centimetri o anche un metro per maneggiarlo facilmente ed entrare nella bocchetta di riempimento del serbatoio. Se usi il tubo anche per altri scopi, come faccio io, puoi mettere un raccordo rapido da giardino in ingresso, ed anche un rubinettino.

Il filtro che uso io invece richiede di essere inserito nella sua "testa" ad attacco rapido. Io ho la testa QL3 con il suo rubinettino (ho svitato la placchetta di metallo che serve a fissare il filtro ad una parete poiche' il filtro lo tengo "volante"), alla quale ho collegato in ingresso un attacco rapido per collegare il tubo dell'acqua, ed in uscita circa un metro di tubo per riempire il serbatoio. Purtroppo non sono in barca e non posso postare una foto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2022 11:44 da Dato.)
25-01-2022 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Filtro acqua potabile
Ho visto l'everpure 4DC e serve per 11000litri, forse basta per un intero anno! Inoltre avendo sali d'argento rende inutile versare amuchina nei serbatoi, mi sembra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2022 12:16 da enio.rossi.)
25-01-2022 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 933
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Filtro acqua potabile
Io ho avvitato il raccordo rapido maschio per il tubo sulla testata. Il tubo ha un raccordo femmina, che uso anche per esempio per collegare la lancia per sciacquare la barca. Ho preso la testata QL3 che ha un rubinetto, che trovo pratico. L'amuchina la uso solo una volta all'anno, i serbatoi restano puliti e non ce ne sarebbe probabilmente bisogno, ma lo faccio lo stesso. Altrimenti non faccio alcun trattamento dell'acqua giustamente perche' con questo filtro non e' necessario, e mi sono trovato bene cosi'.
Io consumo meno di 11000 litri all'anno, poiche' uso il filtro solo per bere e per cucinare, pero' lo cambio comunque una volta all'anno.
Per me la piu' grande soddisfazione di non usare bottiglie di plastica e' pensare che faccio felici i delfini.
25-01-2022 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Filtro acqua potabile
https://www.brita.it/sistema-filtro-acqua

la proverò, che mi sta in frigo pronta da bere, ma attenzione, parto dall'acqua in cassa che è molto controllata, la faccio col dissalatore o la pre filtro a terra col 5 micron e a seguire col filtro a carbone e la ri-sterilizzo con i sali d'argento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2022 12:23 da giulianotofani.)
25-01-2022 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Filtro acqua potabile
(25-01-2022 00:46)Jonah11 Ha scritto:  Grazie mille a tutti. Quindi fondamentale riempire il serbatoio usando un filtro. Installarne uno prima dei rubinetti del lavandino è difficile?
Qualcuno conosce il Jabsco Acqua Filta?

Lo uso da oltre un decennio.
Nel serbatoio (inox) della mia barca cerco di rifornire sempre da fonti fidate.

Nel serbatoio - se l'acqua vi deve sostare per un po' di tempo senza usarla - aggiungo Aqua Clean (che è a base di argento) in polvere.

A valle dell'autoclave ho il filtro Jabsco Aqua Filta (carboni attivi e argento) che cambio ogni anno.

Il sapore dell'acqua è buono e la beviamo sempre per 4 settimane all'anno. Bottiglie di plastica non ne carichiamo.

Mai un mal di pancia
26-01-2022 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Filtro acqua potabile
Bv.
Ho visto in un video YT questo filtro
https://www.amazon.it/dp/B08L384D53/?col..._lig_dp_it
Che ne pensate? Qualcuno lo utilizza?
Grazie
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
01-03-2024 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.830 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 596 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Help acquisto tubo acqua potabile kitegorico 12 1.925 04-11-2022 14:32
Ultimo messaggio: Furkenado
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Pulizia impianto acqua potabile: che prodotti? strega 18 3.890 29-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: beros
  filtro olio in timoneria idraulica. gaspare.agate 4 931 19-05-2022 08:43
Ultimo messaggio: lord
  Filtro acqua di mare Francescobissotwo 3 748 25-03-2022 23:55
Ultimo messaggio: maurotss
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Rottura serbatoio acqua potabile seromanzi 5 1.473 02-04-2021 18:12
Ultimo messaggio: Isidisi
  perdita filtro autoclave pompa johnson paul 4 1.501 21-08-2019 11:21
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)