bacchus
Amico del forum
Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013
|
Osmosi: davvero stuccature le bolle è inutile?
Ho appena ricevuto il temuto e angosciante verdetto: la mia barca soffre di osmosi...
Al momento ho individuato solamente quattro o cinque bolle da osmosi, ma il processo senza dubbio c'è ed è iniziato da un po'.
Mi sono fatto fare un preventivo per un trattamento 'definitivo', e purtroppo la cifra richiesta è sproporzionata al valore della barca (oltre il 50% del prezzo d'acquisto) o comunque alla mia attuale disponibilità economica.
Almeno per il momento, quindi, volevo procedere con un intervento limitato: apertura delle bolle, lavaggio, asciugatura e stuccatura delle stesse; per poi passare al trattamento antivegetativo.
Il cantiere, però, mi ha risposto che questo secondo intervento sarebbe sostanzialmente uno spreco di risorse ed avrebbe una funzione solamente 'estetica' in quanto:
1) in presenza di osmosi è sconsigliabile sabbiare per rimuovere gli strati precedenti di antivegetativa (il rischio sarebbe di intaccare irrimediabilmente il gelcoat - essendo lo stesso 'indebolito' - rendendo poi irrinunciabile il trattamento completo
2) d'altronde se prima non si rimuove lo strato di AV, non ha senso fare i lavaggi.
3) stuccature ed AV non hanno alcun effetto nella prevenzione (lo immaginavo), nell'arresto o anche solo nel limitare la diffusione dell'osmosi; ed anzi, non farebbero altro che imprigionare umidità.
In pratica, non volendo fare il trattamento anti-osmosi tanto varrebbe rimetterla in acqua (il più tardi possibile) esattamente nelle condizioni in cui è: con AV 'esaurita' e sfaldata e con le bolle non trattate.
A me l'idea fa inorridire, ma anche pensare di buttare inutilmente diversi soldini in questo momento non mi farebbe dormire sereno...
Mi date un consiglio? Ha ragione il cantiere o sta solo 'portando acqua al suo mulino'?
Sono davvero in crisi!
Grazie e BV a tutti
|
|
02-12-2013 20:13 |
|