COme avviene in molte barche degli anni 70 il timone con skeg è abbastanza corto e con una tipica forma trapezoidale.
Di bolina è necessario contrastare la tendenza orziera della barca e ciò richiede uno sforzo notevole da parte del timoniere. Lo stesso succede navigando con mare formato dove bisogna contrastare e antipare le straorze e strapugge sull'onda.
La prima modifica è stata di sostituire la ruota del timone che era di piccolo diametro (80) con una nuova timoneria a biella della Solimar con ruota da 100.
Dato che il risultato non era molto soddisfacente ho deciso di rifare completamente il profilo del timone che adesso è più profondo ma con un minore sviluppo sull'asse orizzontale.
Inoltre, ho tagliato la parte finale dello skeg per poter rendere il timone semicompensato.
Il risultato finale si vede nella foto.
La compensazione è di circa il 12%, forse ho esagerato, dato che adesso il timone è un pò 'sordo', cioé non trasmnette abbastanza quello che succede alla barca.
Il risultato è stato incredibile:
a) il timone è leggerissimo anche di bolina dura e con mare formato.
b) di bolina, l'angolo di barra per contrastare la tendenza orziera si è ridotto drasticamente e la barca è più veloce
A questo punto devo ridurre l'area di compensazione per rendere il timone più reattivo.
per fare il lavoro ho dovuto smontare il timone ed essendo la pala di compensato marino è bastato incollare a strati l'aggiunta (si vede bene nella foto). In seguito ho riprofilato lo skeg.
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