Mast Tuning, rake, e altre urgenti amenità
Buongiorno a tutti,
mi è stata affidata una barca nuova di varo, un derivone di sei metri con deriva con siluro a T. Scafo larghissimo e fondo quasi piatto. Armo frazionato, randa molto allunata, fiocchetto al 100, spi frazionato.
In origine nasce per fare scuola vela a disabili, per quasto presenta una coperta sgombra e piatta, poi si ci rese conto che andavano benissimo come barche abbastanza tecniche per monotipia e si è proseguito anche in quelal direzione.
Ora è arrivata la quinta, e si parla di classe e monotipia.
Da quando me l'hanno affidata abbiamo avuto due sole occasioni di uscita. LA prima con 25/30 nodi: la barca stacca delle meravigliose planate, e mi stupivo di un timone che, per quanta pressione potesse avere, non era per niente esagerata (in genere un po' di pressione si ha già a partire da 3/4 nodi di vento).
Il giorno dopo prova con bava di vento, e la le magagne. Condizioni: vento 3/4 nodi, con riforzi localizzati di 6/7. La barca, nelle bave di vento, era assolutamente piantata, non riusciva a stringere e, indizio penso importantissimo, non avevo alcuna pressione sul timone (timone appeso su specchio e per nulla compensato), sembrava di averlo fuori dall'acqua. In quelle condizioni non riuscivo a tenere ne prua ne passa di un'altra barca che, in genere, dovrebbe stringere un paio di gradi in meno a passo inferiore.
Appena il vento aumentavaai sei, avvertivo la pressione tornare, e riuscivo a mantenere quasi il passo e l'angolo previsto.
Conclusioni... quello che mi viene in mente è un CE troppo avanzato (il che spiegherebbe le pressioni relativamente ridotte con ventone e nulle con brezze). Ma chiedo consiglio a i più esperti. Mi è capitato spesso di centrare alberi, ma non mi sono mai avventurato in tuning partendo praticamente da zero. e, giustamente, la prima regata, fuoricasa, ce l'ho SABATO (ovviamente non mi aspetta un grande risultato).
PEnso che come primo passo andrò a misurarmi la posizione dell'albero di una delle suddette barche per verificare intanto la posizione, poi comincerò ad arretrarloe faremo delle prove.
Consigli in merito?
Un saluto a tutti
Gìu
PS
Se aveste l'imrobabile certezza di dover affrontare due ore al traverso/bolina larghissima) come spostereste rispetto alla vostra regolazione media?
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