27-03-2014, 02:36
Ho venduto da poco la mia 'piccola' Paolasei... e sono ora passato su qualcosa di decisamente più famigliare: Hanse 311.
Sabato l'ho trasferito fino alla mia società e die cose mi hanno lasciato un'pó perplesso e quindi giro a voi delle domande sperando mi possiate aiutare:
1- issando randa e fiocco, nonostante una sia carrelli l'altra inferita bene, ho notato un grande atrito. La barca era ferma da qualche tempo e le srizze non erano ben tese. Immagino dunque si siano 'incattivite' tra loro. Senza dover sfilare tutto, passare testimoni etc, QUALCUNO HA QUALCHE 'RIMEDIO DELLA NONNA' dA CONSIGLIARMI?
2- la barca era molto orziera sia a vela che a motore. Ammetto di provenire da barche da regata sempre molto bilanciate. Immagino che a vela , la cosa sia dovuta dalla scarsa superficie del fiocco, trattandosi di autovirante, ma a motore???? E' molto molto orziera, non penso ci siano molte alternative qui, ma puó essere dettato dal fatto che il piede del motore é troppo vicino alla pala?! Qualcun altro con questo problemino?
Sabato l'ho trasferito fino alla mia società e die cose mi hanno lasciato un'pó perplesso e quindi giro a voi delle domande sperando mi possiate aiutare:
1- issando randa e fiocco, nonostante una sia carrelli l'altra inferita bene, ho notato un grande atrito. La barca era ferma da qualche tempo e le srizze non erano ben tese. Immagino dunque si siano 'incattivite' tra loro. Senza dover sfilare tutto, passare testimoni etc, QUALCUNO HA QUALCHE 'RIMEDIO DELLA NONNA' dA CONSIGLIARMI?
2- la barca era molto orziera sia a vela che a motore. Ammetto di provenire da barche da regata sempre molto bilanciate. Immagino che a vela , la cosa sia dovuta dalla scarsa superficie del fiocco, trattandosi di autovirante, ma a motore???? E' molto molto orziera, non penso ci siano molte alternative qui, ma puó essere dettato dal fatto che il piede del motore é troppo vicino alla pala?! Qualcun altro con questo problemino?
