10-01-2011, 02:54
Mentre passavo le lunghe ore invernali di astinenza velica facendo calcoli su come ridurre i consumi e le necessità a bordo onde evitare schiavitù portuale estiva mi sono trovato a pensare che quasi tutti i device elettronici che mi porto dietro e mi sono indispensabili per restare raggiungibile per lavoro sono alimentati tramite usb, cioè a 5 volt.
GLi alimentatori in dotazione agli apparati elettronici ovviamnete trasformano la 220v in 5 v ma mi sembra una fesseria usare l'inverter per trasformare la 12v in 220v e poi in 5v....
Vero è che ci sono caricabatterie da presa accendisigari per ovviare alal cosa, ma sarebbe certo più elegante ed ordinato mettere una semplice presa usb alimentata nel quadro.
Qualcuno l'ha mai fatto? Avete suggerimenti su come si possa fare?
GLi alimentatori in dotazione agli apparati elettronici ovviamnete trasformano la 220v in 5 v ma mi sembra una fesseria usare l'inverter per trasformare la 12v in 220v e poi in 5v....
Vero è che ci sono caricabatterie da presa accendisigari per ovviare alal cosa, ma sarebbe certo più elegante ed ordinato mettere una semplice presa usb alimentata nel quadro.
Qualcuno l'ha mai fatto? Avete suggerimenti su come si possa fare?