mckewoy
Vecio AdV
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tensione di cutout alternatore
Giorgio mi ha messo un dubbio nel 3d sull'amperometro
E quindi sai tutte le misure e ogni volta stai a pensarci?????cavolo che stress....eppoi se stai caricando troppo come te ne accorgi????O troppo poco?Cmq la barca e' tua ehRipeto se devi buttarlo...manda pure
allora sono andato a studiare. apprendo che:
per caricare una batteria al Pb vicino al 100% serve una tensione ai morsetti di 14,4 - 14,7, carica
arrivati al 100% ( 12,9V ) il 'caricatore' dovrebbe assestarsi su 13,8V in modo da compensare l'autoscarica, mantenimento.
questo sistema ( regolatore di carica sofisticato e costoso ) non è quasi mai previsto per gli alternatori/raddrizzatori che erogano sempre prudenzialmente max 14,3 - 14,4V pertanto in grado di caricare 80-85% degli Ah della batteria.
inoltre vengono spesso utilizzati i ripartitori di carica nel caso di più batterie. questi danno una caduta di tensione di alcuni decimi di volt causando una ulteriore riduzione della efficienza di carica.
inoltre l'alternatore funziona bene a batteria quasi scarica e fino al 70% dopo eroga pochissimi ampere.
la mia batteria è salva, non può bollire. ma non viene caricata.
infatti ho sempre letto una tensione max di 12,8V ( 90% )
vi risulta?? se così fosse gli Ah 'utili' sarebbero molto meno.
che fare??
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2011 22:02 da mckewoy.)
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11-01-2011 21:59 |
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