aldesap
Amico del forum
|
motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
sono da poco felice possessore di una barchetta a vela, 7,50 metri x 1800 kg di dislocamento, motorizzata con un fuoribordo yamaha da 8 cv, 2 tempi!
il motore va benissimo, e spinge la barca a 5-6 nodi a circa 1/4 di gas!
ho pero molta difficolta nelle manovre (forse dovuto al fatto che con quell elica non riesco ad andare pianissimo neppure al minimo, devo mettere a folle) e sopratutto nella retromarcia (puo metterci anche piu di 30 secondi prima di riprendere manovrabilita, e intanto con un po di vento la figuraccia è assicurata, ora mi si e presentata l'occasione di cambiarlo con un motore da spinta, uno yamaha high trust, sempre da 8 cv ma 4 tempi, con un elica molto piu grande e piatta!
le mie domande sono 2:
-ne vale la pena sostenere questa spesa non indifferente, la situazione sicuramente migliorera ma mi chiedo in che misura... insomma ho paura di non riuscire a fare una retromarcia dignitosa neppure con il motore nuovo!
-ho letto che l'elica ideale è quella che con il motore a 3/4 dei giri fa muovere la barca a velocita crociera... nel mio caso appunto 5-6 nodi, ora mi domando se questo non fara aumentare i consumi (è vero che passo da un 2 tempi a un 4 tempi, ma adesso i 6 nodi li tocca praticamwente quasi al minimo consumando sempre meno di 2 litri l'ora)
grazie mille dell aiuto!
|
|
19-05-2010 01:28 |
|