Il ruggerini RM80 (8 CV) del mio Dufour 24 ha il problema indicato nel titolo. Chiedo innanzitutto venia per il fiume di sciocchezze che potrei dire, il mio glossario di meccanica è allo stadio O.
Inserisco poi una foto del motore (precedente allo sbarco e a tutte le lavorazioni, ma qui è ininfluente):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Arrivo al problema: L'asse dell'elica (sx dell'immagine) entra dentro una specie di coppa cilindrica di colore brunito (chiamiamola pure ruggine). Questa a sua volta si accoppia all'invertitore mediante 4 dadi e bulloni.
Il problema è che la coppa arrugginita gira, ma non così l'asse.
Secondo il meccanico si tratta della rottura di un perno che passa attraverso cilindo ed asse (se si guarda bene sul cilindro, in linea con l'asse c'è un ponto più scuro che dovrebbe essere la testa esagonale del perno).
Prima di dare la parola agli esperti vorrei dare ancora qualche informazione.
Nei giorni scorsi c'era già stato un problema, probabilmente ininfluente me che comunque riferisco: si era sganciato il filo dell'accelleratore, in particolare andava a vuoto a marcia avanti mentre 'aggrappava' ancora bene a marcia indietro; dopo alcuni tentativi si è sganciato anche sulla marcia indietro. Problema risolto, con la sua molletta di fermo.
Sabato invece sono uscito per provare appunto l'acceleratore, tutto bene in uscita, navigato a vela, rientro in porto a motore acceso e quando ho innestato la retro per frenare l'abbrivio ho sentito il brutto rumore del 'tritume' provenire dal vano. Ho rimesso a folle, ho riprovato ad innestare con un po' più decisione ma niente, solo rumore di ferraglia tritata. Pensavo fosse l'elica.
Ho chiesto assistenza per l'ormeggio e mi sono avviato, marcia avanti, verso il pontile. Tutto bene ma, una volta ormeggiato, non si inseriva più neanche la marcia avanti. Questo è quanto, il maccanico non ha dubbi addebitando il problema al perno di accoppiamento cilindro/asse che, però, non vuole saperne di svitarsi e quindi andrà trapanato. Parola agli esperti.