Premessa
Poco tempo fa è stato aperto questo topic 'chiudere presa a mare quando il motore non parte'
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
in cui veniva discussa la necessità o meno di farlo. Kermit, nell'affermare che questo andava sempre fatto, riusciva, per me, ad essere molto convincente e volendo seguire alla lettera le sue raccomandazioni mi trovavo di fronte al seguente dubbio riportato nel mio post.
Sono combattuto se aspettare a fare questa domanda scema o no.
Ho da poco acquistato un Oceanis 361. Dopo aver letto questa interessantissima discussione i cui contenuti, vista la mia ignoranza di base soprattutto in fatto di entrobordo, erano a me del tutto sconosciuti, sabato sono subito andato a controllare la posizione della saracinesca di chiusura del circuito dell'acqua e... non l'ho trovata. Il punto dove sono andato a cercare per primo è stato vicino all'uscita del tubo di scarico accessibile da un gavone; la presa a mare non l'ho vista (forse sta molto in profondità in quel caso è quasi irraggiungibile). Ho visto pure il manuale del proprietario della barca, ma niente. E' ovvio che sicuramente c'è, ma non vorrei smontare tutti pannelli laterali del motore. Se qualcuno con barca dello stesso cantiere è in grado di aiutarmi a individuarla gliene sarei grato. Ecco, l'ho detta... potete tranquillamente fischiarmi che non mi offendo.
Successivamente ho fatto la ricerca della saracinesca e, dopo varie ispezioni a destra e sinistra, sollevando lo sportello del gavone della cuccetta di poppa destra finalmente ho trovato quello che penso sia l'oggetto della mi perlustrazione. Il problema è che le saracinesche sono due. La domanda a questo punto è questa. Chi ha la mia barca o una simile dello stesso cantiere è in grado di darmi qualche altro indizio in più su quale sia la saracinesca giusta?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .