Rispondi 
Conseguenze dell'inesperienza
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 4.009
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Conseguenze dell'inesperienza
Sarà solo una coincidenza o che la stagione è partita male ma me ne stanno capitano di tutti i colori.
La settimana scorsa x un problema al salpancora ho praticamente smontato la barca (per capire poi che il problema era l'alternatore) e già che mi trovavo ho dato una controllata alla pompa girante 'sfottendo' i tubi di ingresso e uscita acqua per vedere come stavano (e mi ero ripromesso di cambiarli quanto prima). Forse ho strattonato un pò troppo. Fatto stà che oggi una ventina di minuti dopo la partenza ho sentito un rumore diverso dal solito provenire dal tubo di scappamento. Mi affaccio e ....orrore! Non usciva neppure una goccia d'acqua.
Fermo tutto, scendo nel vano motore e trovo il tubo di ingresso dell'acqua di mare, in prossimità della cravatta che lo blocca alla pompa aperto a metà.
Il calore aveva parzialmente ammorbidito e fessurato anche il tubo di uscita. Sul fondo del motore un pò di liquido di raffreddamento. Lascio raffreddare due tre minuti e apro il tappo del circuito acqua dolce. Non mi sembra ne manchi, ma rabbocco comunque un pò. Poi smonto il coperchio della girante che praticamente trovo senza più neppure una aletta. Apro le cravatte, taglio 3 cm. di tubo (sia d'ingresso che d'uscita acqua della pompa) e rimonto le cravatte. Poi cambio la girante.
Rimetto in moto e faccio girare per 3/4 minuti.
Ora dopo l'inconveninete sembra tutto OK, il motore gira regolarmente come se nlla fosse successo ma mi chiedo: quali potranno essere le conseguenze di questa disavventura? Saranno sufficienti un 10-15 minuti di funzionamento 'a secco' per aver provocato danni? Il cicalino che segnala il surriscaldamento suona prima oppure quando la temperatura ha raggiunto già livelli tali da provocare danni?

L'unico lato positivo della cosa (magari qualcuno ora sorriderà) è che questa è stata la mia prima emergenza motoristica in mare e sono riuscito a risolverla (la giornata poi infatti è stata piacevolissima)....
11-04-2011 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 3.293 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 10.046 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 438 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 12.589 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila
  Invertitore che non blocca la rotazione dell'asse brubix 2 1.161 31-10-2022 08:59
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Il "canto" dell' elica [risonanza] jetsep 39 6.904 07-08-2022 17:13
Ultimo messaggio: sergiot
  Gasolio dallo scarico dell'acqua dre.ska 5 1.515 30-10-2020 08:40
Ultimo messaggio: Butler
  passo dell'elica mao 9 2.058 26-01-2020 09:35
Ultimo messaggio: AleSail
  Problemi carburatore fuoribordo: colpa dell’acqua o di che? djego 12 4.695 02-09-2019 15:39
Ultimo messaggio: IanSolo
  La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) Capitan Papino 31 7.834 20-12-2018 15:20
Ultimo messaggio: nikola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)