Arcadia
Senior utente
|
di quale materiale è la guarnizione per tappo olio
Qualche anno fa, quando ancora facevo fare i tagliandi al meccanico, dopo aver fatto il tagliando ho notato che al motore dovevo rabboccare ogni tanto un po' d'olio e alla base della coppa dell'olio c'era sempre un film di unto, e questo accadeva anche se il motore rimaneva fermo.
Ho cominciato a pensare che il meccanico si fosse dimenticato di mettere la rondella al tappo di scarico.
Io ho sempre cambiato l'olio aspirandolo con il pela e quel tappo non l'ho mai toccato, ma oggi, dopo aver tolto l'olio, mi sono ricordato di verificare il tappo di scarico della coppa dell'olio e... avevo ragione, quel meccanico incompetente, non aveva rimesso la rondella.
Ho appena verificato l'esploso del motore sul marinepartseurope, ed effettivamente la rondella è prevista, ma non sono riuscito a capire di che materiale è fatta.
A questo punto vi chiedo:
questa rondella potrebbe essere una semplice guarnizione di gomma, oppure deve essere una rondella di metallo tipo quelle di rame che si schiacciano, perchè l'alta temperatura del motore potrebbe cuocere la guarnizione?
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
|
|
17-10-2011 03:54 |
|