Ciao ADV,
esperienza di oggi che rapidamente riporto qualora possa essere di aiuto se vi dovesse capitare una situazione analoga.
Ieri ho fatto tagliando completo al motore (olio motore+invertitore, filtri, liquido refrigerante, cinghia) inclusa ovviamente la girante che mi lascio per ultimo.
Non ho acceso il motore dopo il cambio girante, ero un pò in ritardo per una cena, finisco chiudo e vado.
Tornato in barca prima di andare a dormire per una qualche strana ragione voglio accendere il motore...ed ecco la sorpresa, non esce acqua. Cominciano tutte le verifiche del caso, dal filtro acqua chiuso male, presa a mare, al montaggio girante (sarà messa al contrario? Il coperchio lo giro? Passa aria?)...stavo impazzendo, non capivo. Avrò aperto e verificato la girante 6/7 volte, percorso tutto il circuito altrettante volte...bah.
Ormai avevo deciso di rinunciarci e ormai pronto a coinvolgere un meccanico faccio la cosa che mi sembrava più stupida in assoluto: tolgo la girante e rimonto quella vecchia (che comunque era ancora in eccellenti condizioni, infatti l'avevo messa tra quelle di rispetto - 3 in tutto -)...beh, l'acqua ha ripreso ad uscire perfettamente!!!
[u]La girante aveva problemi, probabilmente la parte metallica interna era scollata rispetto alla gomma ed una volta messo il coperchio ed in moto girava l'alberino ma la gomma rimaneva ferma.[u]
Questa cosa proprio non me l'aspettavo. Attenzione quindi a tenersi di rispetto una sola girante e nuova, meglio averne più di una...e se non esce acqua, può essere la girante a fare finta di girare!
E per fortuna la girante è originale Volvo Penta e costa 'solo' €55
Ciao