18-10-2012, 14:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2012, 16:39 da irruenza.)
una delle maggiori ansie che mi affligge andando in barca è il pensiero che si spenga il motore a causa dell'intasamento del prefiltro per presenza di acqua o morchie, proprio nel momento in cui non dovrebbe spegnersi, ossia in acque ristrette quando c'è mare e vento.
Ho pensato che una soluzione rapida di 'pronto soccorso' potrebbe essere questa:
creare una deviazione del tubo del gasolio a valle del prefiltro, con una valvola, dove in caso di spegnimento ci si precipita in sala macchine con una tanichetta di gasolio pronta all'uso, gli si immerge il tubo pescante, si gira la valvola, due pompate alla pompetta AC e poi subito a riaccendere il motore.
Un dubbio mi rimane: se non riporto anche il tubo di ritorno del gasolio nella tanichetta, ma lo lascio arrivare al serbatoio, secondo voi, in quanto tempo si esaurisce il contenuto di una tanichetta di 10 lt, con un motore che normalmente consuma 4 lt/h?
Ho pensato che una soluzione rapida di 'pronto soccorso' potrebbe essere questa:
creare una deviazione del tubo del gasolio a valle del prefiltro, con una valvola, dove in caso di spegnimento ci si precipita in sala macchine con una tanichetta di gasolio pronta all'uso, gli si immerge il tubo pescante, si gira la valvola, due pompate alla pompetta AC e poi subito a riaccendere il motore.
Un dubbio mi rimane: se non riporto anche il tubo di ritorno del gasolio nella tanichetta, ma lo lascio arrivare al serbatoio, secondo voi, in quanto tempo si esaurisce il contenuto di una tanichetta di 10 lt, con un motore che normalmente consuma 4 lt/h?
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
