Ho iniziato il trattamento per l'osmosi della mio barca 'Verdicchio'.
Dopo aver misurato con lo skinder ed aver rilevato nell'opera viva valori di umidità alti (suonava l'allarme)... ho deciso di pelarla.
Ho provato con la pialla e non ci sono riuscito. Ho provato con la rotorbitale e non potendo calcare ci voleva una vita. Ho provato con la levigatrice a nastro ed era poco maneggevole ma efficace. Alla fine ho trovato dei platorelli da montare sulla smerigliatrice (dopo aver rimosso il carter) molto efficaci:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,34 KB
Utilizzando quelli l'ho pelata tutta in 4 giorni di lavoro.
Mi rimangono i passascafo da smontare, le tappature ed altre piccole parti da rifinire. La situazione che risulta è la seguente:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,25 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,37 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,93 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,97 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,65 KB
Come si vede la deriva è imbullonata e incamiciata ed ha qualche punto che 'sanguina' (pochi).
Lo scafo ha alcune macchie di umidità nei punti dove c'erano le bolle pù grandi. La consistenza della vtr è buona ma scaverò un po' con la fresa.
Le altre bolle, piccole, erano tra il gelcoat e e gli strati di vtr.
Adesso freserò le parti da risanare con il dremel e poi passerò ai lavaggi con acqua dolce durante la stagionatura.
Dopo il primo lavaggio , a scafo asciutto, farò le misure dell'umidità dappertutto e le scriverò sullo scafo con un pennarello.
Fino a primavera non farò altro.
Dato che mi sto ingegnando ma non sono esperto, accetto consigli su come fare i vari interventi.
Per il trattamento seguirò il metodo di Cecchi ed utilizzerò i suoi materiali.
Grazie