RMV2605D
Senior utente
Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009
|
RE: Gas del Tubo...
@dielle1 Calma e gesso! Quando la Comar, nel 1987, ha costruito la barca ha usato tubi di elevata qualità che dopo 23 anni erano perfetti, non quelle schifezze che montano ora (tanto si buttano dopo 5 anni). Le norme sulla scadenza dei tubi del gas è venuta molto dopo. I raccordi nel gavone ancora, anche se superficialmente erano incrostati di ruggine, avevano ancora un elevato spessore residuo sano (li ho sezionati); quelli al fornello avevano ancora integra la cadmiatura. A parte l'accessibilità l'impianto è fatto bene:
-Il gavone dove sta la bombola ha aperture in alto ed in basso (fuori bordo) ed è completamente sigillato ed indipendente dall'abitacolo.
-Il collegamento fin sotto la cucina è unifilare con tubo di rame (resistenza a pressione superiore a 200 atm).
-Al termine del tubo di rame c'è un rubinetto di agevole chiusura in modo da non lasciare mai in pressione il tubo flessibile e la cucina (come a casa lo chiudo al termine di ogni utilizzo).
-Uso bombole Camping Gas originali caricate a Butano (minima pressione, minimo contenuto insaturi e superiori che sporcano ed incrostano e max potere calorifico), mai ricaricate abusivamente con miscele GPL (butani, buteni, isobuteni, butileni, propeni, propileni, propani e spesso anche penteni); la Camping Gas verifica e rivernicia le bombole ad ogni riempimento, è più cara ma la sicurezza vale la spesa.
La barca non è marcata CE nè ha manuale del proprietario semplicemente perchè quando è stata costruita non c'erano ancora le normative ora in vigore e quindi ha buon gioco il perito RINA a richiederne l'adeguamento. Ti assicuro inoltre che qualche competenza tecnica la ho essendo ingegnere chimico ed essendo stato responsabile tecnico di buona parte degli impianti chimici e petrolchimici italiani. Rassicuro i miei vicini di barca: possono stare molto tranquilli!
|
|
28-04-2014 08:17 |
|