(29-04-2014 17:19)andros Ha scritto: 15\40 al supermercato 3\4€ litro.
son mica motori da corsa...
Si, ma hanno un'altra specifica acea, di solito sono a3/b3 per diesel leggeri, a noi serve la e5 od e7 per diesel pesanti.
Te ne puoi anche fregare, tanto il motore gira comunque, però a qualcosa serviranno quelle specifiche più severe, che poi sono quelle dei camion, l'olio "da barca" è frutto della fantasia VP.
Però alla fine se ne compri 10 litri all'anno pagarlo 4€ o 9€ al litro ti fa una differenza di 50€ all'anno, che non cambiano nulla nella gestione della barca.
A voler risparmiare, facciamo un bel gruppo d'acquisto per un fusto da 200 litri di olio Volvo Trucks, che rispetta sempre la specifica Volvo VDS-3, sempre 15w-40, e lo paghi 2€ al litro.
Pensa che additivi ti mettono nelle officine Volvo Penta per fartelo pagare 10 volte tanto