(29-04-2014 17:44)Franzdima Ha scritto: (29-04-2014 17:19)andros Ha scritto: 15\40 al supermercato 3\4€ litro.
son mica motori da corsa...
Si, ma hanno un'altra specifica acea, di solito sono a3/b3 per diesel leggeri, a noi serve la e5 od e7 per diesel pesanti.
Te ne puoi anche fregare, tanto il motore gira comunque, però a qualcosa serviranno quelle specifiche più severe, che poi sono quelle dei camion, l'olio "da barca" è frutto della fantasia VP.
Però alla fine se ne compri 10 litri all'anno pagarlo 4€ o 9€ al litro ti fa una differenza di 50€ all'anno, che non cambiano nulla nella gestione della barca.
A voler risparmiare, facciamo un bel gruppo d'acquisto per un fusto da 200 litri di olio Volvo Trucks, che rispetta sempre la specifica Volvo VDS-3, sempre 15w-40, e lo paghi 2€ al litro.
Pensa che additivi ti mettono nelle officine Volvo Penta per fartelo pagare 10 volte tanto ![Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim](images/smilies/thumbsupsmileyanim.gif)
2€ al litro te lo puoi scordare,facciamo almeno il doppio+iva.
Comunque ,il VDS2 non lo fanno più,troverai il VDS3 e il VDS4(uno semisintetico e l'altro sintetico).
Il VDS3 inizialmente era 15w40 ora in officina tengono solo il 10w40 anche se in qualche listino il primo c'è ancora.
@rino: metti tranquillamente il 10w40,basta che sia di marca nota non qualche "tarocco"
BV