(29-04-2014 21:46)Edolo Ha scritto: Discussione utile perché son venuto a conoscenza della convenzione che mi pare ottima... anche se, ripeto, non penso che l'olio volvo possa essere in qualche modo migliore di altri. Non lesino solo sull'olio extravergine che uso anche per le fritture (anche qui ricordo la convenzione con Antonio... ottimo olio per davvero!)
Vado un po' ot... pare che l'olio di ricino sia ottimo per i motori... qualcuno ne sa qualcosa? (A parte che non penso possa essere conveniente)
Ciao
Castrol = castor oil, cioè olio di ricino. Veramente ottimo per i motori a vapore di fine '800, ora credo che sia leggermente superato
L'olio Volvo non è il migliore, anche perché è quasi certamente è un altro olio rimarchiato VP, forse Castrol Tection Global, non so.
E' un discorso di specifiche, per un motore marino è meglio rispettare le specifiche acea (quelle con la "E") anziché prendere un generico olio da scaffale guardando solo le specifiche sae (ad es. 15W-40).
A mio avviso l'olio migliore è quello che rispetta le specifiche.
A parità di specifiche meglio una marca famosa, anche a costo di rimetterci in termini di prezzo-qualità, perché si ha la ragionevole certezza che ad esempio la Mobil non ti rifili una ciofeca taroccata, come potrebbe fare un marchio sconosciuto.