(29-04-2014 22:20)Franzdima Ha scritto: Qui trovate il riassunto delle specifiche ACEA, che determinano il tipo di uso dell'olio:
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm
Di solito per le barche si guardano le specifiche "E".
Le specifiche SAE indicano la viscosità, le specifiche API sono l'equivalente ACEA americane, mentre le VDS sono le specifiche fatte dalla Volvo (tutto il gruppo, ad eccezione delle auto).
Nelle SAE, se ci sono due numeri si tratta di un olio multigrado, dove il primo numero (ad es. 15W) indica la viscosità a freddo (w sta per winter, inverno), l'altro numero (ad es 40) la viscosità a caldo.
A ciascun motore il suo, quindi uno 0W non è migliore di un 15W. Per fare un esempio se mettete un olio tutto sintetico 0w-30 in un motore da barca lo massacrate, è troppo fluido e non protegge, se provate a mettere un 15W-40 minerale in un moderna BMW la macchina scappa da sola e se ne torna in Germania.
Qui le API, per le barche "C":
http://www.api.org/certifications/engine...ch2010.pdf
Per chi avesse le vecchie "MIL" sono le military, cioè quelle che voleva l'esercito statunitense negli anni '70-'80. Corrispondono alle attuali acea "E" e API "C".
Vero,ma con alcune precisazioni:Le auto non scappano in Germania
Tutte le auto di casa mia hanno sempre funzionato con VDS2 poi VDS3 compresa la bmw(che ha 300.000km) e la VWpolo a benzina del 97.
BV