(29-04-2014 22:20)Franzdima Ha scritto: Qui trovate il riassunto delle specifiche ACEA, che determinano il tipo di uso dell'olio:
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm
Di solito per le barche si guardano le specifiche "E".
Le specifiche SAE indicano la viscosità, le specifiche API sono l'equivalente ACEA americane, mentre le VDS sono le specifiche fatte dalla Volvo (tutto il gruppo, ad eccezione delle auto).
Nelle SAE, se ci sono due numeri si tratta di un olio multigrado, dove il primo numero (ad es. 15W) indica la viscosità a freddo (w sta per winter, inverno), l'altro numero (ad es 40) la viscosità a caldo.
A ciascun motore il suo, quindi uno 0W non è migliore di un 15W. Per fare un esempio se mettete un olio tutto sintetico 0w-30 in un motore da barca lo massacrate, è troppo fluido e non protegge, se provate a mettere un 15W-40 minerale in un moderna BMW la macchina scappa da sola e se ne torna in Germania.
Qui le API, per le barche "C":
http://www.api.org/certifications/engine...ch2010.pdf
Per chi avesse le vecchie "MIL" sono le military, cioè quelle che voleva l'esercito statunitense negli anni '70-'80. Corrispondono alle attuali acea "E" e API "C".
Franzdima, non sono d'accordo con te. Un olio sintetico w0-40 é sicuramente piú protettivo e performante in tutte le situazioni rispetto ad un minerale o semisintetico 15 - 40: avviamento a freddo, riscaldamento, alte temperature. Il fatto che sia sintetico garantisce inoltre che la molecola dell'olio non si degradi e che quindi lo stesso mantenga inalterate le sue qualitá nel tempo e durante l'uso. Un multigrado totalmente sintetico assicura la migliore lubrificazione in tutti i range di utilizzazione e temperature.
Le specifiche degli olii sono delle caratteristiche di minima, che fra l'altro evolvono nel tempo e vengono superate. Specifiche di 10 anni fá non sono piú attuali e non vengono piú prodotti olii con specifiche superate. Vero che alcune specifiche piú aggiornate e superiori sono adottate per venire incontro ad esigenze nell'evoluzione dei motori (catalizzatori, sonde, turbine ecc.) ma nulla vieta di utilizzarli su motori piú datati. É altresì sconsigliato una volta passati ad un sintetico tornare ad utilizzare un semisintetico od un minerale.