(04-05-2014 15:55)piero5529 Ha scritto: Grazie Moby Dick della risposta.
Temevo fosse proprio un problema di valvole, perchè il picchettio a freddo era notevole , (quasi il rumore di una catena lenta su di un carter) per sparire quasi subito (dopo qualche secondo) e girare normalmente. Ti segnalo, che il motore , adesso , gira bene fino a 2000/2800 giri a folle, ma dopo i 1500 giri , incomincia il fiume nero dallo scarico con annesso fumo bianco. L'olio del motore è a metà tra il min e max. Io ho sempre tenuto l'olio al max e recentemente l'avevo controllato ed era ok, quindi è fuoriuscito dalla marmitta nel miglio che ho impiegato per rientrare all'ormeggio.
Cmq la prox settimana vedrò il da farsi......(hoi hoi)
buon vento e salutoni. piero
p.s. controllerò anche il riser-
Io non lo metterei più in moto se non per estrema necessità perché rischi dei danni grossi. Se il motore gira bene direi che non ci sono problemi alle bielle, ma non insistere a farlo girare. Il guaio è partito dallo stelo di una valvola parzialmente grippato: battito = valvola che batte sulla testa del pistone. Riscaldandosi il foro si dilatava e lo stelo tornava a lavorare regolarmente. Probabile incrinatura del pistone che lascia passare gasolio e gas combustione; pressione nella coppa olio, olio che se ne va dallo sfiato o dalla valvola.