07-05-2014, 19:33
Se è piegato, è quasi sicuramente piegato all'altezza della boccola inferiore, vicino al corpo della "pala". Il timone è del tipo appeso e l'asse dovrebbe essere in pieno.
Raddrizzare in quel punto significa esercitare una forza enorme sulla parte in vetroresina, probabilmente danneggiandola oppure delaminandola internamente.
Non mi stupisco di quanto dice stefano (ovvero la perdita della pala in seguito). Il dufour 32 non mi sembra adatto a tenere una rotta con le sole vele e senza un timone, per cui la perdita potrebbe essere un vero problema.
Per fare un buon lavoro bisognerebbe aprire il timone in due, raddrizzare l'asse e poi richiudere tutto e resinare di nuovo gli ancoraggi.
Riparare sembra più difficile e costoso che prendere un timone nuovo (a meno che uno non abbia la voglia e la capacità di fare tutto in casa).
Raddrizzare in quel punto significa esercitare una forza enorme sulla parte in vetroresina, probabilmente danneggiandola oppure delaminandola internamente.
Non mi stupisco di quanto dice stefano (ovvero la perdita della pala in seguito). Il dufour 32 non mi sembra adatto a tenere una rotta con le sole vele e senza un timone, per cui la perdita potrebbe essere un vero problema.
Per fare un buon lavoro bisognerebbe aprire il timone in due, raddrizzare l'asse e poi richiudere tutto e resinare di nuovo gli ancoraggi.
Riparare sembra più difficile e costoso che prendere un timone nuovo (a meno che uno non abbia la voglia e la capacità di fare tutto in casa).
