(11-05-2014 23:57)lfabio Ha scritto: I produttori dicono che il regime da tenere per crociera e' dalle parti dell' 85% (quando non 90%) del massimo. Il massimo dovrebbe stare dalle parti della targa, preferibilmente.
E anche in quelle condizioni - sempre dai produttori - e' una bella idea tenere il motore a WOT per 10-15 min ogni 10-12 ore.
A regimi piu bassi che i consumi siano piu bassi e' possibile (vedere comunque i lt/nm non i lt/hr) ma il motore e' meno contento.
Mi permetto mettere qualche puntino sulle "i".
Qualche produttore lo scrive, altri lo dicono, ma nonostante tutto è spesso mal interpretato ... da molti.
Parto da un esempio :
Volvo Penta D1-30 - 28,4 Hp - regime utilizzo 2.800/3.200 rpm.
28,4 Hp è la potenza massima a 3.200 rpm.
Se l'elica ferma il motore a 3.200 rpm e solo a questa condizione, è possibile utilizzo:
5 minuti ogni ora a 3.200 rpm
1h ogni 6h a 3.000 rpm
h24/h24 a 2.800 rpm (3.200 -12,5%).
Analogamente per gli altri motori.
E' del tutto errato montare un'elica che ferma questo motore a 2800 sull'assunto della coppia max. In tal caso estendere la regoletta sopra ricordata ed utilizzare il motore a 2.400 rpm in servizio continuo (h24/h24) equivale a utilizzare il motore fuori dai parametri previsti dal costruttore. Ne derivano danni vari al motore ...