(14-05-2014 07:59)Nessuno 38 Ha scritto: (13-05-2014 15:58)kpotassio Ha scritto: ....ergo... ne deduco che la risposta al mio quesito (ricordo che si tratta di un Vetus, non Yanmar) è quella di farlo scaldare e poi farlo girare bello alto, e non inchiodato sui 2.000 giri?
Ovvero qualcuno si spinge addirittura sui 3.400 RPM?
Ho calcolato che la mia barca ha una velocità critica di circa 6.8 / 7Kn. Proverò ad arrivarci in assenza di corrente, poi vi dico a quanti giri gira...
Hai scritto : ALPA 34 - VETUS 3.09 25 Hp/3600 - kn ...
Fin qui si è parlato in generale e fatto 2 esempi, ma per poter più puntualmente rispondere ai tuoi calcoli e quesiti mancano dati essenziali, quali :
- lunghezza al galleggiamento,
- dislocamento effettivo navigante,
- rapporto di riduzione,
- pale, diametro e passo dell'elica,
- non guasterebbe 1 foto della carena che mostri l'insellatura.
Saluti
Dunque:
Lunghezza al galleggiamento: 8,42
Lunchezza dinamica: 8,95
Dislocamento effettivo: 5,5 t
Rapporto di riduzione: DOVE LO LEGGO?
Pale, diametro e passo: DEVO ALARE PERCHE' NON CONOSCO QUESTE MISURE. Dalle foto si riesce a capirle?
Allego diverse foto fatte dal perito.