mlipizer
Senior utente
Messaggi: 3.599
Registrato: Nov 2012
|
RE: sostituzione caricabatterie
L'entrata 220 è pontata sui due magnetotermici. Evidentemente una è un'entrata. Da lì con quei cavi bianchi, da una parte entrano nel trasformatore vero e proprio, dall'altra escono verso un altro magnetotermico.
Sinceramente ti consiglierei di capire quali apparecchiature sono attaccate a quelle uscite. Per le batterie è facile, usi un tester e provi la tensione sul negativo comune e sul positivo uno alla volta, magari staccando lo staccabatteria di una o dell'altra. Sono prove semplici e probabilmente inutili perchè non dovrebbe essere diversamente, ma averne la certezza è molto utile per capire al meglio il circuito.
Per l'entrata 220, se hai un po' di mestiere, lo verifichi sempre con il tester in AC. Stai attento che è 220V, appunto. Io crdo che sia il cavo di destra, da come sono collegati, ma ulla vieta che sia anche quello di sinistra. Fatto ciò cerca dove finisce l'uscita di quell'altro. O corri dietro al filo o fai la prova con la misura di resistenza su quello che ritireni essere l'altro capo del filo. In questo caso stacca assolutamente l'alimentazioe 220.
Ah NO. Adesso ho visto lo schema del circuito!! L'alimentazione 220 è il terzo cavo nero a sinistra. Dovrebbe entrare in un magnetotermico di alimentazione. Da questo dovrebbero uscire dei cavi bianchi che entrano nei magneto nella tua fotografia. Queste sono due uscite a 220 indipendenti. Mi pare di vedere che in verità qualcuno ha modificato il circuito originale. Fai una foto di tutto l'insieme. E per favore fai anche una foto delle scritte sulle uscite 12v perchè non riesco a leggere bene.
P.S. Non sono un elettricista di professione come Ian, sono solo uno che ci giochicchia un po'
Trieste - Beneteau First 30jk
|
|
16-05-2014 09:33 |
|