(25-05-2014 21:11)JARIFE Ha scritto: (25-05-2014 20:41)Franzdima Ha scritto: Se è montato in verticale col la filettatura in alto si, è meglio riempirlo d'olio, così all'accensione il motore è immediatamente lubrificato e non si deve attendere che la pompa riempia il filtro.
Se è montato in una qualunque altra posizione no, per il semplice motivo che l'olio si rovescerebbe quando lo vai a montare.
In ogni caso ungi la guarnizione passando un velo d'olio col dito.
Stringi forte a mano e basta, senza chiavi.
...Ma anche se sono in verticale,è grazie la pompa dell'olio che si riempiono.
Tutto si può fare,anche riempire il filtro olio,comunque è un'operazione inutile poiché in pochissimi secondi lo fa la pompa quando si accende il motore.(altra cosa è riempire quello del gasolio poiché spesso,così facendo,si evita di fare lo spurgo.
)
BV
"Semprebuono" evitare deficit di lubrificazione, se il filtro è pieno appena accendi l'olio va in pressione, altrimenti devi attendere.
Se non riempi il filtro del gasolio devi avere un pollice molto allenato
Sergiot se non lo riempi dopo che hai acceso il motore ricontrolla il livello dell'olio. Quando fai il pieno d'olio il filtro resta vuoto, poi la pompa lo riempie, quindi l'aria esce ed il livello cala. Di solito entrano 0,3 litri più o meno.