girino
Amico del forum
|
RE: Yanmar SD 50 livello olio
E' da anni che convivo con questo problema. Nel mio caso l'olio non trafila da alcun luogo, e ogni altra parte del motore e del SD è OK. L'analisi dell'andamento del consumo dell'olio è il seguente: consumo massimo appena cambiato l'olio (mezza tacca ogni 5 ore di funzionamento del motore); poi il consumo diminuisce sempre più fino a che il livello si assesta dopo circa 60-70 ore di funzionamento del SD dopo il cambio dell'olio. Anche alla Yanmar non sanno cosa dire. L'unica conclusione alla quale siamo arrivati con il meccanico è che vi sia una variazione di densità dell'olio oppure l'eliminazione di alcune sacche d'aria presenti al momento dell'immissione dell'olio nuovo. Se non hai trovato perdite di olio nella sentina (controlla anche l'intercapedine tra le due membrane del SD, togliendo il sensore dell'ingresso acqua), e se il consumo dell'olio diminuisce col tempo per poi ricominciare subito dopo il cambio, mi sento di dirti di non preoccuparti: controlla l'olio frequentemente, senza diventare "schiavo" del SD; conosco persone che hanno navigato con l'olio ben al di sotto della tacca minima o con l'olio emulsionato, e il loro SD è ancora lì che funziona senza alcun problema. Un'ultima considerazione: anche io avevo adottato il tappo con il buchino, perché ogni volta che lo aprivo, sentivo un leggero soffio come se all'interno vi fosse pressione; non conta assolutamente nulla, anzi il meccanico ha detto che all'interno del SD è necessaria una leggera pressione, che favorisce la lubrificazione dei coni.
|
|
26-05-2014 16:08 |
|