27-05-2014, 08:24
Vorrei scambiare un po' di opinioni e idde per trovare una buona soluzione a questo problema.
Le barche moderne hanno un armo a 9/10 con un fiocco al 110% a prua e una buona randa. Le barche di 10 anni fa hanno un genoa al 130-140% e una randa più modesta.
Le barche moerne usano il gennaker o il Code D per sopperire al lasco coi venti leggeri, dove il fiocchetto è coperto dall'immena randa e ci sta.
Di poppa piena con vento leggero o si va a motore o si mette lo spi.
Le vecchie barche con vento 18-25Kn forte aprono il genoa e niente randa.
Per gli armi a 9/10 di poppa con vento forte quale soluzioni?
L'ideale sarebbe avere una sorta di genoa su frullone al 130% tagliato un po' alto e non issare la randa.
Questo anche nell'ottica di non avere un set di vele numeroso.
Lo stesso genoa potrebbe fungere anche da Code se fosse un 150%, resta il problema delle grammature.
Volevo un confronto sempre considernado un equipaggio famigliare vediamo chi mi da una mano.
Le barche moderne hanno un armo a 9/10 con un fiocco al 110% a prua e una buona randa. Le barche di 10 anni fa hanno un genoa al 130-140% e una randa più modesta.
Le barche moerne usano il gennaker o il Code D per sopperire al lasco coi venti leggeri, dove il fiocchetto è coperto dall'immena randa e ci sta.
Di poppa piena con vento leggero o si va a motore o si mette lo spi.
Le vecchie barche con vento 18-25Kn forte aprono il genoa e niente randa.
Per gli armi a 9/10 di poppa con vento forte quale soluzioni?
L'ideale sarebbe avere una sorta di genoa su frullone al 130% tagliato un po' alto e non issare la randa.
Questo anche nell'ottica di non avere un set di vele numeroso.
Lo stesso genoa potrebbe fungere anche da Code se fosse un 150%, resta il problema delle grammature.
Volevo un confronto sempre considernado un equipaggio famigliare vediamo chi mi da una mano.