(27-05-2014 08:43)enio.rossi Ha scritto: Buongiorno Franc, come ti dice Butler, se hai spazio attorno al motore puoi benissimo smontare testa e cilindro senza sbarcare il motore. Io l'ho appena fatto. Un rettificatore per auto mi ha fatto un eccellente lavoro, riportando anche del materiale mancante e le fasce e le guarnizioni le ho comprate da interdiesel. Se fai così sta attento che c'è una certa difficoltà a rimontare le fasce senza sbarcare il motore e ci vuole l'attrezzo apposito per tenerle strette. Si deve reinserire il pistone col le nuove fasce dal basso verso l'alto e danno fastidio i prigionieri della testa. Comunque si fa, saluti e coraggio!
Grazie Enio-rossi dell'incoraggiamento è proprio il percorso che intendevo fare ma ho difficoltà a reperire il pistone maggiorato, in quanto devo rettificare il cilindro. In realtà avrei trovato la ditta che li produce maggiorati (280€/cad.) ma non ne ha nemmeno uno in magazzino e, per metterli in produzione, occorre ordinarne almeno 10! Capirai che spesa!
Ieri sono stato, con i pezzi, da una ditta che fa rettifiche per auto ma anche per molti motori marini del lago di Garda, e mi dice che devo appunto trovare o il pistone maggiorato o un'altro cilindro, anche usato ma in buono stato. Non si può nemmeno incamiciare poichè alla base del cilindro non c'è sufficiente spessore.
Come dicevo, se proprio mi tocca, farò "musina" e prenderò un cilindro nuovo.
Ora farò un "giro" su interdiesel, ecc.
Piuttosto, ennio-rossi, cosa intendi quando dici che ti hanno riportato del materiale mancante e, chi ti ha fatto il lavoro che potrebbe andare bene anche a me.
Intanto grazie a tutti.