Franzdima
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RE: olio e filtro olio
Solo una precisazione: ho scritto "...cambio manuale (ma ogni tanto pure quello automatico)..." per intendere che l'olio di quello manuale non consigliano di cambiarlo, a differenza dell'automatico che è quasi sempre nella manutenzione ordinaria ma "ogni tanto" (cioè talvolta, alle volte, di rado) alcuni manuali non prescrivono di cambiare nemmeno quello. Tipo la Smart ed alcune BMW.
Per non parlare dei differenziali.
I filtri del gasolio è meglio riempirli per due motivi:
1 - la pompa non è autoadescante, quindi se c'è aria il motore non parte;
2 - eviti di stare due ore a pompare col pollice, auto o barca che sia. Se non lo riempi è uguale, tanto lo riempi pompando a mano ma ci vuole un po'.
Il filtro olio non te lo impone nessuno perché i vantaggi li apprezzi a garanzia scaduta da un pezzo, su motori comunque progettati per reggere centinaia di migliaia di chilometri, non certo un'utilitaria.
Non so perché vuoi far polemica, continui a replicare senza alcun argomento valido, prima dici che c'è una sorta di valvola magica che fa entrare l'olio per non farlo uscire mai, poi però dici che se capovolgi il filtro l'olio esce (come infatti avviene), per poi dire che i filtri olio non si riempiono, mai, come se fosse pericoloso.
Perché? Ho solo detto che è un po' meglio, ove possibile, perché la lubrificazione è immediata e dopo un bel po' inizia a fare la differenza sui motori dalla testata più sensibile.
Non li vuoi riempire perché non c'è scritto sul manuale? Fai come ti pare ma non essere assolutista ed arrogante, è veramente sgradevole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2014 23:09 da Franzdima.)
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30-05-2014 23:04 |
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