(03-06-2014 19:13)mjqel Ha scritto: giusto per incasinare il casino: ogni batteria ha il suo staccabatterie individuale quindi volendo posso fare lavorare solo la batteria che mi serve
stoppando le altre (cosa che comunque posso fare mettendo su OFF il selettore, interrompendo cioè il circuito parallelo tra batteria motore e batterie servizi)..
Per quanto riguarda la ricarica mi par di capire che la presenza del ripartitore
mi permette di caricare le batterie da banchina separatamente e quindi non ha senso tenerle in parallelo.
Da alternatore invece bisognerebbe pensare ad un ripartitore dedicato per evitare la "barbaria" di un parallelo tra batterie diverse..
a parte il fatto che, secondo me, all'entrata del ripartitore puoi collegare sia il caricabatterie che l'alternatore...se stiamo parlando di un classico impianto di vecchia generazione , lasciare lo schema di ricarica dall'alternatore così com'è non è una barbarie...semplicemente in 1 si carica la batteria motore ed in both sia motore che servizi e tutte si ricaricheranno meglio senza ripartitore (data la sua caduta di tensione)...nella mia barca (anni 70) era così...