girino
Amico del forum
|
RE: Yanmar SD 50 livello olio
Io continuo ad usare l'olio HP. Con l'astina lunga, rabbocco il livello quando è sotto il minimo e lo porto a metà tra il minimo e il massimo; equivale a circa meno di mezza tazzina di caffè.
Il controllo lo effettuo ogni 5 ore di navigazione per i primi tempi dopo il cambio dell'olio, poi dirado sempre più la frequenza dei controlli.
Come ti ho già detto, per l'esperienza che ho maturato con questo SD ti consiglio di non preoccuparti: ormai ho preso l'abitudine a controllare il livello dell'olio e ne approfitto per guardare e controllare visivamente il motore. Pensa che il primo anno, non sapendo di questo abbassamento del livello, ho fatto le vacanze il Croazia, compreso le traversate dell'Adriatico, senza mai controllare il livello; al ritorno, per curiosità, ho controllato il livello e ho constatato che il livello era talmente sceso che non riuscivo a toccarlo neppure infilandoci dentro il dito della mano; ciononostante continuo a navigare fino ad oggi (SGRAT, SGRAT) senza alcun problema. Io sono di Ravenna e il meccanico che mi segue è di Ravenna, e dopo avere controllato tutto, ma proprio tutto, siamo giunti alla conclusione che dovrebbe essere la tipologia dell'olio. Come dici tu, sarebbe interessante provare se anche con un altro tipo di olio succede la stessa cosa!
|
|
09-06-2014 16:11 |
|