Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao ho girato alcuni dubbi che avete sollevato al mio mecc Yanmar e qui riporto la risposta....:
Per l olio del SD 50 non c’e’ mai stato alcun tipo di problema.
Sostituito l olio , dopo l uso della barca , capita di dover rivedere il livello ma non ho mai avuto tutte queste problematiche
Cit “, l'alberino è stato rigenerato con boccola”
Questo invece mi preoccupa non poco : ha fatto una boccola sull alberino !?
Cioe’ ha preso l alberino lo ha lavorato sulla parte evidenziata in rosso e ha creato una boccola al tornio e su quella boccola ci lavorano i paraolio !?!?!?!?!?!?!?!?
Oppure ha creato una boccola senza lavorare l alberino ed ha cambiato tipo di paraolio ?
L olio consigliato e’ questo indicato in figura
E’ vero che fino all anno scorso non era indicato il SAE90 sulla confezione , cmq e’ un olio verde e puzza di gas in modo quasi insopportabile
La storia dell uso dell olio Mercruiser , risale ai tempi del disgraziato SD40 ed e’ rimasta tale fino ai giorni nostri
A parte il 1GM10 accoppiato al SD20 che vuole un olio SAE30 , noi lo usiamo su tutti e almeno fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi
Va da se che il SD40 ha avuto , ha e avra’ sempre qualche problema con l avanzare delle ore
Il SD50 ha dato qualche sporadico caso
Per quanto riguarda la manutenzione del piede e’ consigliabile sostituire l olio OGNI anno per allungare la vita al cono frizione …. Ma solo allungare la vita !!
Se sono di quelli che fanno carena ogni anno bisestile si puo’ anche sostituire l olio dal mare
Con il nuovo SD60 (prodotto da ZF) si e’ nuovamente cambiato tipo di olio arrivando ad usare l olio motore 15W40
Se e’ vero che ha modificato l alberino (lavorandolo al tornio !!!!!!!) adattando dei paraolio (o adattando l alberino tramite boccola ai paraolio originali) io sarei molto incline a dare la responsabilita’ alla “meravigliosa” modifica
alberino nuovo costa 600 euro piu’ IVA.