Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao ho girato alcuni dubbi che avete sollevato al mio mecc Yanmar e qui riporto la risposta....:
Per l olio del SD 50 non c’e’ mai stato alcun tipo di problema.
Sostituito l olio , dopo l uso della barca , capita di dover rivedere il livello ma non ho mai avuto tutte queste problematiche
Cit “, l'alberino è stato rigenerato con boccola”
Questo invece mi preoccupa non poco : ha fatto una boccola sull alberino !?
Cioe’ ha preso l alberino lo ha lavorato sulla parte evidenziata in rosso e ha creato una boccola al tornio e su quella boccola ci lavorano i paraolio !?!?!?!?!?!?!?!?
Oppure ha creato una boccola senza lavorare l alberino ed ha cambiato tipo di paraolio ?
L olio consigliato e’ questo indicato in figura
E’ vero che fino all anno scorso non era indicato il SAE90 sulla confezione , cmq e’ un olio verde e puzza di gas in modo quasi insopportabile
La storia dell uso dell olio Mercruiser , risale ai tempi del disgraziato SD40 ed e’ rimasta tale fino ai giorni nostri
A parte il 1GM10 accoppiato al SD20 che vuole un olio SAE30 , noi lo usiamo su tutti e almeno fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi
Va da se che il SD40 ha avuto , ha e avra’ sempre qualche problema con l avanzare delle ore
Il SD50 ha dato qualche sporadico caso
Per quanto riguarda la manutenzione del piede e’ consigliabile sostituire l olio OGNI anno per allungare la vita al cono frizione …. Ma solo allungare la vita !
Se sono di quelli che fanno carena ogni anno bisestile si puo’ anche sostituire l olio dal mare
Con il nuovo SD60 (prodotto da ZF) si e’ nuovamente cambiato tipo di olio arrivando ad usare l olio motore 15W40
Se e’ vero che ha modificato l alberino (lavorandolo al tornio !) adattando dei paraolio (o adattando l alberino tramite boccola ai paraolio originali) io sarei molto incline a dare la responsabilita’ alla “meravigliosa” modifica
alberino nuovo costa 600 euro piu’ IVA.