(13-06-2014 00:32)kpotassio Ha scritto: (12-06-2014 20:23)Franzdima Ha scritto: (12-06-2014 18:50)kpotassio Ha scritto: ...aggiungo un dettaglio: sui 3.300 /3.400 come dicevo il mio Vetus ha iniziato a fumare vistosamente, nero. Dopo pochi minuti. Quindi ho levato manetta.
IN quel momento l'astina della pressione olio ha cominciato a ballare in maniera incontrollata, scendendo fino a livelli bassi.
IN genere quando il motore gira a regime sui 2.500 la pressione si mantiene bene, a metà circa della scala.
Ogni tanto fa come dei salti. Pare un comportamento strano, ma dettato più dalla qualità dello strumenti di visualizzazione che altro.
Possibile che la pressione olio abbia dei sussulti momentanei?
Ipotizzando che l'olio sia fresco ed a livello direi che non deve assolutamente avere dei sussulti.
Escludo anche che tu ci abbia messo uno 0W-20 da auto ibrida giapponese.
Fallo controllare, la prima cosa che mi viene in mente è che i condotti siano un po' attappati, quindi l'olio viene pompato su ma poi ha difficoltà a ricadere giù, quindi la coppa si svuota, la pompa aspira aria e la pressione crolla. A bassi regimi non succede perché i condotti sono sufficientemente aperti da consentire il passaggio di poco olio, appena la portata aumenta succede il casino.
Quante ore ha girato? Manutenzione regolare?
Il motore ha appena toccato le 900 ore, i precedenti proprietari hanno fatto regolarissima manutenzione e non hanno ma avuto problemi con l'olio.
Quest'anno devo ancora sostituire l'olio, lo farò a breve mettendo l'olio corretto, ma anche il precedente mi pare corretto.
Ho notato che anche con motore al minimo e a folle la pressione olio non è alta, rimane sotto la tacca di metà scala.
Eventualmente come si fa a stappare i condotti?
I condotti li attappi se usi oli minerali da 3€ al litro che cambi due volte in 1.000 ore, se è stata fatta la manutenzione regolare dubito fortemente che sia pieno di morchia.
Speriamo che ci sia solo un olio sbagliato adesso, magari troppo fluido, dovendolo cambiare mettici quello suo e prova a vedere. Non è che ti ricordi che olio ci hai messo?
Per stappare i condotti ci sono vari metodi tutti più o meno pericolosi che si fanno con vari additivi, ad ogni modo sono tutti rimedi più o meno caserecci per evitare di aprire il motore.
Il rischio è che con un motore pieno di fango si stacchi una "palla" di morchia che girando vada ad attappare definitivamente un condotto con conseguente grippaggio di un componente. Io lo farei solo come estrema ratio.