Odissea Farymann A30: non parte! RIPARTITO!!!
#1
Scrivo, non scrivo tanto riparte, scrivo, non scrivo perché stavolta è quella buona e parte ….

Alla fine mi sono deciso di scrivere questa mia odissea col “vecchietto” di cui ho accennato qualcosa in altro forum.

Montato sul pure lui vecchio Comet 910 (non plus) che lo scorso anno ho deciso di restaurare dopo aver dovuto forzatamente rinunciare all’acquisto di uno dei miei amori , il Mousse 907 (tra l’altro di un amico ADV).

A parte il restauro in se che procede anche bene, sia pur con calma, qualche settimana fa decisi di rimettere in moto il vecchietto, dopo un annetto di riposo, sempre partito facilmente anche a manovella.
Prova una, due, tre, quattro volte ma … nemmeno un PUFF!
Comincio a controllare l’arrivo del gasolio: arriva;
Riprova: … nulla;
Controlla l’iniettore da un “pompista”: … regolare;
Riprovo: … nulla;
Controlla la pompa d’iniezione: … sarebbe da rivedere… : e rivediamola!
Rimonta e riprova: … niente!
Telefono al Sig. Antonio Di Napoli e scopro di aver “scordato” di collegare la manetta dell’acceleratore all’iniettore!
Fiducioso riprovo: …. Nulla!
Arriva l’amico esperto che sentenzia: c’è poca compressione!
Allora smonto testa e cilindro e, in effetti, noto le già citate (nell’altro forum) corrosioni sulla parete del cilindro. Quasi contento, pensando di aver trovato il motivo delle mancate accensioni, cerco cilindro e pistone e fasce nuovi.
Tralascio la cronistoria delle ricerche, che alla fine avrebbero dato esito positivo anche se a costi non proprio esigui, scopro che un amico aveva sbarcato lo stesso motore qualche anno fa e che mi autorizzava a “cannibalizzarlo”.
Detto fatto smonto pistone e cilindro e, dopo averlo fatto lucidare e controllate la fasce, rimonto il tutto con una certa ansia e, controllato e ricontrollato i tutto alla ricerca di qualche errore di rimontaggio, con molta ansia riprovo: … nulla …. Nemmeno con l’etere!
Chiamo per la centesima volta l’ormai “esasperato” conosciutissimo Antonio Di Napoli, esperto (e gentilissimo oltre che paziente), di questo motore che già tanti consigli mi ha dato seguendomi passo passo, in questa avventura, ma non ne abbiamo cavato un ragno dal buco!
Ultima trovata di un’ altro amico: ma sei sicuro che dentro ci sia gasolio buono?
Boh! Rispondo, ho messo quello che ho tolto lo scorso anno dopo aver pulito il serbatoio e installato il livello elettrico e manuale nonché una chiusura d’emergenza. Comunque sostituisco pure quello e, lavato con benzina tubi e filtri, ansioso riprovo ma: … ancora nada!
Altro amico che insinua: ancora poca compressione!
Oggi: sabato 14 giugno, ho mandato la testa a piallare leggermente poi, cercherò una nuova guarnizione di rame di spessore maggiore, sperando di trovarla, e ….. che il buon Gesù me la mandi buona! Smiley57[/quote]

Termino qui questa parte che aggiornerò nella speranza che qualche amico ADV abbia qualche nuovo suggerimento da darmi.

Grazie
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Odissea Farymann A30: non parte! RIPARTITO!!! - da Franc - 14-06-2014, 13:19
RE: Odissea Farymann A30: non parte! - da ZK - 14-06-2014, 17:59
RE: Odissea Farymann A30: non parte! - da ZK - 15-06-2014, 18:27

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 863 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Cambio olio farymann fk3 Acajou 8 1.008 05-06-2025, 18:37
Ultimo messaggio: Giurista
  Farymann Diesel L30 A30 R30 S30 Libretto Uso e Manutenzione seghene 0 494 10-04-2025, 17:18
Ultimo messaggio: seghene
  Motore Farymann FK3 - IrsoIrvo 5 2.109 27-12-2024, 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Farymann L30 scarico acqua di raffreddamento problemi albertone11 7 1.010 05-11-2024, 13:20
Ultimo messaggio: ws770
  honda 2,3, manutenzione,non parte. Barmanou51 12 1.543 23-10-2024, 13:47
Ultimo messaggio: ciolli
  Rottura parte della trasmissione Galfano17 8 1.328 13-08-2024, 19:23
Ultimo messaggio: maurotss
  MECCANICO PER FARYMANN stcomet770 2 982 18-06-2024, 21:34
Ultimo messaggio: stcomet770
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 1.342 17-04-2024, 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 823 11-02-2024, 02:20
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: